Albinia, il sogno di Lucrezia si avvera: scenderà in pista ai mondiali
Zago, atleta del Cus Albinia, punta a una medaglia a Prato
ALBINIA. Lucrezia Zago, del Cus Albinia, andrà ai mondiali di pattinaggio che si disputeranno dal 26 al 28 settembre a Prato.
Lucrezia, 20 anni che compirà a novembre, pattina dall’età di 5 anni. Il suo primo sport è stata la danza classica che però abbandonò per il pattinaggio.
«Decisi di smettere – racconta al Tirreno – e mia mamma mi portò a vedere un saggio di pattinaggio che era stato lo sport che lei aveva frequentato. A settembre dello stesso anno iniziai i corsi di pattinaggio e da allora non ho più smesso. Ho cominciato con la disciplina libero e poi pian piano sono passata agli obbligatori».
In realtà gli obbligatori erano l’unica disciplina che non avrebbe mai pensato di continuare e invece il destino ha deciso diversamente. Fra pochi giorni con quella disciplina rappresenterà l’Italia ai mondiali e con i colori azzurri anche quelli del Cus Albinia dove si allena da sempre. Risale allo scorso anno la grande delusione della mancata convocazione in nazionale nonostante un settimo posto agli italiani. Poi la decisione di andare all’Università a Firenze e il dilemma di come conciliare sport e studio fuori casa.
«Per il pattinaggio e per continuare questa disciplina – dice Lucrezia – ho cambiato tutto e ho rinunciato ad andare a Firenze e mi sono iscritta a giurisprudenza a Siena che frequento nella sede distaccata di Grosseto in modo da potermi allenare tutti i giorni. Ho fatto la scelta migliore sia nello sport che negli studi».
Lucrezia è fiera di se stessa. Dedica i suoi traguardi alla sua insegnante, Desirée Puliti. «Ha creduto in me e mi ha dedicato tantissimo tempo – confessa – anche per la particolarità del mio carattere. Ha realizzato uno delle mie aspirazioni più grandi. È da quando ero piccola che sogno un campionato del mondo. Le avevo fatto una promessa e adesso l’ho mantenuta». Lucrezia aveva promesso alla sua allenatrice che l’avrebbe portata ai mondiali in Australia. Saranno a Prato ma l’importante è esserci. «È comunque bello disputare un campionato del mondo a casa con il tifo dei propri connazionali», conclude la pattinatrice. Fra pochi giorni inizierà il momento più bello della carriera di Lucrezia e tutta Albinia farà il tifo per lei. Il Cus è fiero di aver portato ancora una volta una sua atleta in nazionale.