La guida
Gran finale per la Nuoto Grosseto Argento per Paioletti nei 200 misti
Agli Italiani estivi anche un ottimo quinto posto per l’esordiente Lucarelli
GROSSETO. Gran finale di stagione per gli agonisti del settore nuoto della Asd Nuoto Grosseto. Gli atleti, allenati dai tecnici Alessandro Del Bottegone, Alessandro Varani e Lorenzo Bruno nella piscina comunale di Via Lago di Varano, hanno brillato ai campionati italiani estivi di categoria nella piscina del Foro Italico di di Roma.
I risultati di maggiore rilievo sono quelli conseguiti da Alice Paioletti, che nella categoria Ragazzi femmine ottiene un secondo posto nei 200 misti, gara che anche nei campionati Italiani Invernali le aveva dato grande soddisfazione ottenendo lo stesso risultato e che la piazza tra le migliori specialiste della distanza a livello nazionale giovanile. Grandi risultati anche nello stile libero, arrivando a un passo dal podio nei 100 e 200 stile libero, conquistando rispettivamente la 6ª e la 8ª posizione. Per il settore maschile, nella categoria Ragazzi si è distinto Andrea Lucarelli, che alla sua prima partecipazione ai campionati estivi ha dato dimostrazione di grande forza nei 100 stile libero, concludendo quinto a soli 2 decimi di secondi dal podio. Bene anche nella doppia distanza, i 200 stile libero, nella quale arriva secondo nella finale B e si piazza 12° in classifica.
Da non sottovalutare il comportamento di Matilde Giovi, atleta grossetana tesserata Olimpic Nuoto Napoli, specialista del dorso, che nella categoria Junior femmine ottiene un 4° posto del 2009 (16ª assoluta) e un 6° posto del 2009 (28° assoluta) nelle gare dei 200 e 100 dorso. Dovendo gareggiare con atlete più grandi, dà prova di grande margine di miglioramenti per gli anni che verranno.
La Nuoto Grosseto inoltre piazza nelle prime staffette d’Italia per la categoria Ragazzi il team maschile formato da Alessandro Lavarda, Andrea Cericola, Filippo Mangiavacchi e Andrea Lucarelli nella 4x100 stile libero e 4x200 stile libero, arrivato rispettivamente al 9° e al 10° posto. Da evidenziare anche la partecipazione di Luigi Graniglia, classe 2010, nei 100 stile libero e Matteo Rossi nella staffetta 4x100 stile libero targata Olimpic Nuoto Napoli, frazione a rana.
Una stagione dunque positiva, ricca di risultati e medaglie, durante la quale l’ingresso del main sponsor Nscloud ha dato un notevole impulso alla comunicazione, portando a un incremento alla visibilità dei canali social. Questo ha permesso alla Nuoto Grosseto di essere seguita da un pubblico sempre più ampio, mettendo in luce il grande lavoro svolto nella preparazione degli atleti e nella loro dedizione quotidiana a questo sport. «Il nuoto non è solo una disciplina che richiede impegno e costanza – dice il tecnico Alessandro Del Bottegone – ma è anche una scuola di vita, capace di forgiare il carattere e di trasmettere valori fondamentali come la determinazione, la resilienza e il rispetto. Grazie a queste qualità, la Nuoto Grosseto continua a crescere e a rappresentare un esempio di eccellenza sportiva».
Da lunedì 2 settembre, riprenderà l’attività della Nuoto Grosseto nella piscina comunale di via Lago di Varano. È in pieno svolgimento la stagione dei Master che gareggiano nel circuito nazionale in acque libere e che stanno difendendo egregiamente il titolo Italiano conquistato nella scorsa stagione.