Il Tirreno

Grosseto

Il torneo

Coppa Passalacqua: fase a gironi conclusa adesso ecco i quarti

di Franco Ferretti
Coppa Passalacqua: fase a gironi conclusa adesso ecco i quarti<br type="_moz" />

Vittoria per il Sant’Andrea nell’ultima partita

11 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Con la gara vinta dal Sant’Andrea per 2-1 sulla Virtus Amiata, valida per il girone D, si è conclusa definitivamente la fase a gironi della coppa “Bruno Passalacqua”. La kermesse e vetrina del calcio giovanile maremmano e non solo, giunta quest’anno alla sua 48esima edizione non ha deluso le aspettative dei tantissimi tifosi e sportivi che tutte le sere riempiono l’impianto sportivo “Frida Bottinelli Brogelli” di via Lago di Varano a Grosseto, sede del torneo, messo a disposizione dal “Milan club” del presidente Francesco Luzzetti per disputare le gare.

Ma veniamo alla cronaca della gara. La partita, come anticipato, ai fini della classifica già in partenza poteva dire poco o nulla, in quanto gli amiatini della Virtus già sapevano di essere eliminati dal torneo al di là del risultato finale, in quanto ultimi a quota zero punti. Dall’altra parte, il Sant’Andrea aveva già in tasca il passaggio ai quarti di finale e quindi nulla da perdere. La gara che ne è venuta fuori è stata per certi aspetti molto agonistica, forse più del dovuto, visto che il direttore di gara ha avuto un bel da fare per tenerla sui giusti binari esibendo diversi cartellini tra gialli e rossi; nel complesso la gara non ha annoiato il pubblico presente. Alla fine la vittoria, in piena “zona Cesarini”, è andata ai campioni provinciali del Sant’Andrea che al 95’ sono andati in vantaggio con Rossi, chiudendo la gara sul risultato di 2-1.

Quindi, con la fine dei mini-gironi di qualificazione, i giochi sono fatti e la griglia dei quarti di finale pure. Adesso, la competizione si fa davvero dura per tutti, in quanto le prossime gare saranno a eliminazione diretta: chi vince passa il turno e vola in semifinale.

Queste le classifiche finali dei gironi (le prime due e passano il turno). Girone A: Nuova Grosseto 9, Grosseto 6, Ribolla 1, Manciano 1. Girone B: Invictasauro 7, Fonteblanda 6, Atletico Piombino 4, Paganico 0. Girone C: Venturina 6, Atl. Maremma 6, Scarlino 6, Alberese 0. Girone D: FolGav 7, Sant’Andrea 7, Argentario 3, Virtus Amiata 0. Gli accoppiamenti dei quarti (si parte domani): Nuova Grosseto-Atl. Maremma, Invictasauro-S. Andrea, Venturina-Grosseto, FolGav–Fonteblanda. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il ricordo

Morto Sven Goran Eriksson, i suoi anni a Firenze: il calcio innovativo e i motivi della separazione

di Francesca Bandinelli