Il Tirreno

Grosseto

Economia e turismo

Amiata, è subito boom di presenze sulla neve: ristoranti e noleggi “esauriti”

Le piste innevate
Le piste innevate

Stagione al via: sole, neve e impianti aperti

3 MINUTI DI LETTURA





CASTEL DEL PIANO. Sarà stato complice il bel tempo. Sarà perché dopo la passata stagione con scarsità di neve, la voglia di “bianco” era tanta ma ieri, domenica 29 dicembre, l’Amiata è stata presa d’assalto da migliaia di turisti.

I numeri

Dalla Vetta scendendo ai quattro poli del Cantore, Marsigliana, Contessa e Macinaie l’affluenza è stata superiore alle 10mila persone (stima cautelativa). Luciano Porcelloni (vicepresidente di Isa, Impianti sportivi appenninici del Monte Amiata) spiega di aspettare le stime delle autorità e del servizio d’ordine per poter parlare di 15mila presenze. «Tutto sold out. Ristoranti, bar, noleggi, parcheggi e maestri di sci. La giornata ha fatto registrare il tutto esaurito». Sole, neve, impianti aperti (seppur parzialmente) hanno trasformato questa domenica a cavallo tra Natale e Capodanno in una giornata meravigliosa.

Turisti

Soddisfazione da parte di tutti, proseguono dalla società. Da parte dei turisti che hanno scelto la montagna per trascorrere una piacevole giornata all’insegna di un’esperienza sulla neve, per fare divertire i bambini e godere dell’aria buona. Soddisfazione da parte di tutti gli operatori che, seppur con grande difficoltà e impegno, hanno retto la botta dell’assalto. «Dopo un’annata nera (la precedente) ci voleva proprio. Una boccata di ossigeno e di ottimismo che ci ricorda che la neve, quando c’è, è una grande risorsa e va sfruttata. Un volano economico di cui né la montagna né i suoi montanari possono fare a meno. Il “Circo Bianco” dà lavoro a centinaia di persone e produce un impatto mediatico superiore a qualsiasi altro attrattore turistico. Dalla prima nevicata, avvenuta nella prima decade di dicembre, a oggi, i motori di ricerca hanno registrato ricerche sulle parole chiave legate alla neve (Amiata, neve, piste ed impianti, etc.) superiore al milione di click». La macchina dell’accoglienza degli operatori e dei servizi garantiti dall’amministrazione comunale di Castel del Piano ha saputo affrontare al meglio questo primo week end di “pienone” di una stagione invernale che si spera sia il primo di tanti.

Sciatori e non solo

«Come spesso abbiamo scritto, l’Amiata quando è vestita di bianco richiama tanti sciatori ma soprattutto tante persone che vogliono godere con le famiglie di quest’esperienza tra un buon piatto della nostra cucina tradizionale, un “bombardino” o una cioccolata calda al bar e una “scivolata” con una slitta o un bob nei nostri prati e piste. Proprio per questo l’impianto più “gettonato” è stato il tappeto delle Macinaie a servizio dei principianti e dei bambini con bob». La Seggiovia delle Macinaie continuerà a essere aperta (sempre solo per i pedoni) anche nei prossimi giorni. Il giro “panoramico” fatto con l’andata e ritorno in seggiovia ha avuto talmente tanto successo «che abbiamo deciso di derogare al programma che prevedeva la sua apertura soltanto nei giorni Festivi. Oltretutto dato l’intasamento della macchine in Vetta e la chiusura della strada rimane l’unico mezzo disponibile per raggiungere la cima della montagna». Insomma, una giornata piena di speranza, fiducia e grandi numeri, che si spera prosegua e si replichi al meglio.

Primo piano
Lutto

È morto Aldo Agroppi, l’ex calciatore e allenatore aveva 80 anni

Sportello legale