Grosseto, ville da sogno in affitto (a prezzi stellari): quali sono e perché il lusso punta sulla Maremma
Per affittarle si spende dagli 11mila agli oltre 80mila euro a settimana
GROSSETO. Di certo non capita tutti i giorni di soggiornare in una villa privata che, prima di schiudere le sue bellezze a turisti e visitatori, nel Settecento era un antico monastero. Tra giardini di rose e scorci sul mare cristallino della Baia di Talamone, con vista su Argentario e Isola del Giglio, c’è anche uno chef privato che cucina pranzi e cene e un team di esperti pronto ad esaudire ogni desiderio. Ad esempio – perché no – un concerto d’opera al tramonto in giardini ombreggiati dalla vegetazione mediterranea. La buona notizia è che la bellissima Villa Talamo a Fonteblanda – stiamo parlando proprio di lei – è già pronta a ricevere prenotazioni e ad aprire le sue porte dal prossimo 26 aprile.
Frenate però l’entusiasmo: si sta parlando di un soggiorno di lusso per clienti “alto spendenti”, come li definisce il mercato. L’intera villa per una settimana costa dai 36mila e 950 euro agli 80mila (e 10 ) euro. Il prezzo varia in base al periodo dell’anno.
Più “economico” l’altro gioiello maremmano che è entrato di recente nell’elenco delle ville da sogno – tutte private e scelte dopo un’accurata selezione – di Thinking Traveller, collezione di ville che conta oltre 300 proprietà uniche tra Sicilia, Puglia, Grecia e Corsica e adesso anche in Toscana. Stavolta andiamo sui colli di Montiano, sempre vicino alla costa, con La Verbena, immersa tra ettari di uliveti e nessun vicino rumoroso all’orizzonte. Qui i prezzi variano dagli 11mila e 630 euro settimanali ai 24mila e 630 euro. Ma la vista mozzafiato su un panorama tipicamente toscano non ha prezzo. Se ci state facendo un pensiero, è già possibile prenotare il fascinoso soggiorno, che partirà dal 5 maggio prossimo e potrà ospitare al massimo 14 ospiti (con 7 camere e 6 bagni). Villa Talamo, invece, ha spazio per 20 persone, con 10 camere e altrettanti bagni. E ovvio, a nessuna delle due proprietà manca la piscina.
Il sistema offerto da Thinking Traveller, che gestisce entrambe le ville, garantisce un’esperienza personalizzata per ogni ospite. A partire dalla prenotazione. Una volta inviata la richiesta online sul sito, infatti, i clienti vengono contattati dai Villa Specialist del marchio, esperti che conoscono ogni dettaglio delle proprietà e aiutano a selezionare la villa ideale per ogni esigenza, sviluppando anche itinerari su misura. Una volta arrivati c’è l’assistenza in loco, con una figura presente nella zona che assiste gli ospiti dalle 9 alle 19 tutti i giorni, con supporto d’emergenza disponibile 24/7.
E se già sembrava abbastanza passare del tempo in luoghi così belli, in realtà c’è di più, e cioè una serie di attività “collegate” alle ville in Maremma, come visite guidati nelle varie città d’arte – con itinerari appositamente creati per i clienti –, gite in barca, corsi di cucina, tour delle cantine. Ma appunto non c’è limite alla fantasia, e in realtà il gruppo punterà a soddisfare qualsiasi desiderio degli ospiti tra attività esclusive o celebrazioni particolari in vere e proprie oasi di bellezza. Ci sono sentieri – a villa Talamo – che conducono a spiagge private dalle acque cristalline, orti biologici, pavimenti in cotto e camini. E poi – a La Verbena – pergolati scenici, giardini e frutteti in cui perdersi.
«The Thinking Traveller – spiegano Rossella e Huw Beaugié, fondatori di The Thinking Traveller – è da molti anni riconosciuto come il punto di riferimento per la prenotazione di ville ed esperienze di lusso in Sicilia, Puglia, Grecia e Corsica. Durante questo periodo, molti clienti ci hanno chiesto quando ci saremmo espansi in altre regioni italiane. Siamo quindi lieti di annunciare che, per la stagione 2025, introdurremo un piccolo portfolio di ville in Toscana, con particolare attenzione alle zone costiere della Maremma e dell’Argentario. Come per le altre nostre destinazioni, tutte le ville saranno disponibili esclusivamente tramite The Thinking Traveller e supportate da un team di esperti con base nel nostro ufficio di Londra, oltre a un team di concierge locali dedicati per assistere clienti e proprietari in Toscana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA