Addio ad Alessandro Cafaggi: «Era il barbiere dell’Amiata»
Santa Fiora, portò al top la secolare attività della sua famiglia che venne insignita del Provisino d’Argento e premiata dalla Cna per la sua longevità
SANTA FIORA. Paese a lutto per la scomparsa di Alessandro Cafaggi. Classe 1932, in gioventù prese le redini della secolare attività di famiglia (parrucchiere da uomo) e seppe portarla al suo massimo splendore, prima di cedere le redini al figlio. È venuto a mancare nella notte fra venerdì 13 e sabato 14 settembre.
«Ci ha lasciato Alessandro Cafaggi. Per i santafioresi non c’è bisogno di dire altro, se non che mi dispiace davvero molto, gli volevo bene», riassume il sindaco Federico Balocchi, raccontando di come «Alessandro ha caratterizzato Santa Fiora per lunghi decenni per la sua attività di parrucchiere da uomo, portando a Santa Fiora le più recenti innovazioni, mode, prodotti, vincendo innumerevoli premi e riconoscimenti. Sotto la sua gestione il salone Cafaggi è diventato un punto di riferimento per tutto il Monte Amiata».
Cafaggi lascia il figlio Luca, erede dell’attività (che oggi porta il suo nome) in via delle Mura, la nuora Anna e l’amato nipote Francesco; aveva perso la moglie da anni.
È ancora il primo cittadino ad aggiungere che «ci lascia una figura davvero significativa, di grande professionalità, sempre con grande energia, entusiasmo e positività. I suoi modi di dire e la sua mimica ci resteranno sempre nel cuore come ricordo di una persona cara».
I Cafaggi di Santa Fiora, dinastia di acconciatori da oltre 140 anni, proprio per la straordinaria longevità della propria attività, nel 2017 erano nel stati premiati dalla Cna pensionati di Grosseto. «Alessandro, “erede” di una dinastia di acconciatori amiatini è stato un nostro storico associato, molto attivo all’interno dell’associazione e punto di riferimento, con la sua attività, per i cittadini di Santa Fiora e per tutta l’Amiata. Anche per questo, nel 2017 i nostri Pensionati hanno deciso di attribuirgli un riconoscimento, a testimonianza del lavoro di acconciatore che la sua famiglia porta avanti da oltre 140 anni», dicono il presidente Riccardo Breda e la direttrice, che al figlio Luca , e a tutti i familiari rivolgono il più sincero cordoglio da parte di tutta Cna Grosseto.
La ditta Cafaggi venne premiata per la pluriennale attività nel settore dell’acconciatura maschile e per la fedeltà all’associazione. I Cafaggi, una vera generazione di “barbieri”, iniziarono l’attività a Santa Fiora nel 1874 con Emidio e Umberto Pantaloni, per proseguire dal 1928 con il nipote Nello Cafaggi, dal 1968 con Alessandro e infine, da diversi anni, con Luca, che la conduce attualmente.
Alessandro Cafaggi, in particolare, anche grazie ai tanti corsi di specializzazione, impresse alla “bottega” quel salto di qualità che la trasformò in un vero salone di acconciatura. Una rinomata generazione di acconciatori, assai nota e apprezzata in tutta l’Amiata, che nel 2008 è stata insignita del Provisino d’Argento dal Comune che, nell’occasione, definì l’attività, fra le più antiche esistenti nel comune, «meritevole di essere additata al pubblico encomio».
I funerali sono in programma per il primo pomeriggio di domenica 15 settembre alla Pieve, dopodiché la salma sarà riconsegnata alla famiglia; alla quale vanno le condoglianze della nostra redazione.