Aperto il nuovo supermercato Emi a Grosseto: «È adatto alla spesa di ogni tipo»
Sorge in via Orcagna e occupa una superficie totale di duemila metri quadrati: sessanta collaboratori e nove casse, soluzioni tecnologiche di avanguardia
GROSSETO. Una superficie complessiva di 2mila metri quadrati di cui 1.440 destinati alla vendita e oltre cento posti auto nel parcheggio, 60 collaboratori nei vari reparti e nove casse, cinque tradizionali e quattro self service.
Sono i numeri del nuovo supermercato Emi di via Orcagna inaugurato ieri mattina e che va ad aggiungersi all’altro punto vendita della stessa insegna presente da anni in via Aurelia Nord. Il supermercato è di proprietà della società Gmf, azienda del Gruppo Unicomm di Vicenza associata a Selex Gruppo Commerciale mentre l'immobile che lo ospita, sorto dove un tempo era la concessionaria Chelli & Tintori, è stato realizzato dalla Cittadella Immobiliare Srl della famiglia Berti. La stessa società realizzerà anche la nuova rotatoria tra via Orcagna, via Telamonio e via Cimabue i cui lavori sono imminenti, come confermato due giorni fa al Tirreno dall’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi. «Questo supermercato è adatto sia per la spesa quotidiana sia per le grandi scorte – dice Giancarlo Paola, amministratore delegato di Gmf e direttore commerciale del gruppo Unicomm – Siamo presenti da oltre vent’anni a Grosseto e già da tempo volevamo aprire un altro punto vendita. Ci è sembrato che in questa zona della città ci fosse spazio per una nuova attività».
Un punto di vista diverso rispetto alle associazioni di categoria che hanno espresso nei mesi scorsi contrarietà all’operazione e al sentire comune che ritiene eccessiva la presenza di strutture della media e grande distribuzione nel capoluogo maremmano. «Non bisogna guardare al numero assoluto di punti vendita – dice Paola – ma c’è un indice specifico che mette in relazione i metri quadri di superficie di vendita e il numero di abitanti. Ecco, rispetto a questo parametro Grosseto non è tra le città con il maggior numero di supermercati ed è il motivo per cui abbiamo investito in questa zona. Il discorso va visto anche dal punto di vista dell'utenza: più concorrenza significa più servizi e in prospettiva anche un abbassamento dei prezzi. Anche a noi è capitato che un competitor ci abbia aperto un punto vendita a cento metri dal nostro e non fa piacere ma è una cosa che può succedere: a quel punto ogni azienda gioca le sue carte».
Per il marchio Emi la carta migliore è investire molto sui reparti freschi e freschissimi con un giusto equilibrio tra le migliori marche e prodotti locali: questo vale per il reparto ortofrutta ma anche per i banchi serviti della carne, del pesce, della gastronomia e del pane. Grande spazio è dedicato ai prodotti salutistici, senza glutine e dietetici mentre la cantina presenta oltre 500 referenze tra vino e birre. Per chi vuole acquistare prodotti convenienti senza rinunciare alla qualità il supermercato propone un paniere di oltre 500 prodotti a marchio Selex. Molta attenzione è stata riservata anche alla sostenibilità e all’efficienza energetica della struttura, interamente costruita in classe A.
Il punto vendita si trova all’interno di un immobile dall’eccellente efficienza energetica passiva. L’acqua calda sanitaria viene prodotta sfruttando il calore latente della catena del freddo alimentare che altrimenti andrebbe perso mentre le porte dei frigoriferi limitano al massimo la dispersione termica; inoltre vengono utilizzati refrigeranti naturali non climalteranti. Per l’illuminazione del negozio e delle aree esterne sono state scelte le lampade a led più efficienti disponibili sul mercato in modo da garantire anche il miglior confort visivo. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il consigliere comunale Andrea Vasellini; a benedire negozio e staff il parroco dell’Addolorata, don Marco Gentile. Il negozio è aperto con orario continuato dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20,30, la domenica dalle 8 alle 13 e dalle 15,30 alle 20.