Benvenuti al circo di Senzuno. Sul carro si celebra il divertimento
Da quest’anno il nuovo presidente del rione gialloverde è Luciano La Ganga
FOLLONICA. Il Rione Senzuno ha scelto di presentare al pubblico del carnevale 2024 la propria idea di circo con “Senz’1 Circus” mettendo in scena uno degli spettacoli più antichi e affascinanti del mondo dell’intrattenimento. «Con entusiasmo e ispirazione tratti da un’opera dell’artista statunitense Heather Renaux presentiamo con orgoglio il “Sen’1 Circus” – spiega il neo presidente Luciano La Ganga subentrato dopo 15 anni a Michele Nannini alla guida del rione – vogliamo così celebrare uno degli spettacoli più antichi e iconici nella storia dell’umanità, il circo, che nel corso degli anni ha evoluto la sua forma, seguendo mode e tendenze, ma mantenendo sempre l’obiettivo di catturare l’attenzione del pubblico con l’abilità degli artisti e la creatività dei costumi. La storia moderna del circo è stata caratterizzata da diverse declinazioni, ma, al centro di tutto ciò, ha sempre prevalso l’anima circense rappresentata dalle persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche: domatori, acrobati, giocolieri e artisti di ogni genere hanno contribuito a creare uno spettacolo magico in cui la diversità è accettata e trasformata in uguaglianza con gli altri artisti, diventando il vero punto di forza di questo meraviglioso mondo».
Il rione gialloverde come da tradizione cerca sempre di divertire e divertirsi e anche quest’anno proverà ad affascinare il pubblico con allegria e colori: «Il circo è rappresentato da una bambolina colorata che è essa stessa una giostra – continua La Ganga – accogliendo artisti di ogni tipo in un vortice di movimento e coinvolgimento. Il carro è come detto liberamente ispirato a un’opera della pittrice statunitense Hether Renaux. Prima che il carro prenda il centro della scena, una sfilata a terra introduce la festa: costumi artigianali e accessori, creati con dedizione dai volontari del rione, incarnano la varietà di personaggi circensi. Ogni dettaglio riflette l’impegno della comunità nel portare avanti la tradizione del Carnevale con un tocco di originalità per trasformare le sfilate in un’esperienza indimenticabile, in cui la festa diventa un riflesso della passione condivisa e dell’allegria contagiosa».
Il gruppo gialloverde è composto dal presidente Luciano La Ganga, dal vice Michele Nannini, dal responsabile musica e organizzazione eventi Carlo Raspanti, dal responsabile tesoreria Roberto Santini, dal responsabile carro Claudio Cocchetti; la reginetta è Chiara Pinzaferri, il bozzetto è stato ideato e realizzato da Barbara Della Bona, Sabrina Montomoli e Simone Reali mentre lo staff della costruzione carro, della realizzazione mascherata, dell’animazione e di tutte le attività del rione è formato da Luciana Balestri, Luca Ballerini, Diego Bongini, Gina Bugiani, Pascal Bussotti, Mirco Cardini, Paolo Carresi, Monia Cavaciocchi, Grazia Ceccarelli, Marta Chelini, Roberta Coralli, Barbara Della Bona, Adriana Dragomir, Lucia Lanini, Ilaria Lenzi, Lina Lipari, Silvia Manganelli, Cinzia Marconcini, Silvia Marconi, Claudia Montomoli, Sabrina Montomoli, Romina Paradisi, Marcello Petrilli, Stefano Pinzaferri, Simone Reali, Sofia Reali, Iacopo Ricceri, Serena Ricceri, Elena Rugi, Elisa Rugi, Franca Segnini, Alessio Soldi, Lara Ticozzelli, Beatrice Tosi, Giacomo Tosi, Serena Vicisano.
«Grazie anche a tutti coloro che sono venuti al capannone a darci una mano – conclude La Ganga – chi per un minuto chi per un’ora chi per un giorno, e che renderanno il carro davvero di tutto il rione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA