Al Puntone con la Panda “camper”: la vacanza è un fenomeno social
Lucio Catinella, meccanico, ha elaborato l’auto tutto da solo. Insieme alla figlia di 11 anni hanno trascorso le vacanze in campeggio di Scarlino
SCARLINO. Una panda del ‘97, una tenda comprata 15 anni fa e si parte per un'avventura in giro per l’Italia e l’Europa.
C’è chi, quando va in vacanza, vuole la tranquillità più assoluta e il maggior numero di comfort possibili e chi, come il meccanico Lucio Catinella, preferisce di gran lunga vivere il campeggio, quello “vero”, in tenda in mezzo alla natura. E proprio per continuare a fare il campeggiatore nel modo per lui più autentico possibile, si è inventato una Fiat Panda-camper.
«Sono sempre stato un campeggiatore, ci vado sin da quando sono un bambino, e ci sono stato in tutti i modi: dalla tenda al camper all’amaca. Un anno e mezzo fa ho tirato fuori la tenda maggiolina che avevo comprato 15 anni prima e che avevo “abbandonato” da quando è nata mia figlia. L’ho montata sulla Panda e sono partito», racconta Catinella, che nel corso dei mesi ha migliorato sempre più la sua creazione.
«Ho montato la tenda sopra in modo da tenerla sempre e smontarla solo a stagione finita, con un sistema di carrucole. Quando devo viaggiare in strada la chiudo, ma senza smontarla: diventa una specie di cassettone posizionato sopra al tettuccio. Poi ho messo lo sportello del Panda van, così che ci sia più spazio, e ci ho messo dentro un mini frigo», racconta l’uomo, originario di Milano, ma da anni residente in provincia di Torino.
Quest’anno lui, la figlia di 11 anni e la Panda-Tenda hanno trascorso le vacanze al campeggio Baia dei Gabbiani in località Puntone, a Scarlino. «Ero già stato in Maremma qualche anno fa. L’anno scorso, di punto in bianco, io e mia figlia Anita abbiamo deciso di andare in vacanza. Siamo saliti in macchina con direzione Toscana, ma senza sapere di preciso dove volessimo andare. Per caso ci siamo fermati al campeggio Baia dei Gabbiani, e ci è piaciuto molto. Abbiamo dormito nella tenda sopra la Panda: per renderla più comoda ci ho messo un materasso in gomma. Anita si è innamorata della zona e del mare. Mi ha detto: “Papà, l’anno prossimo dobbiamo assolutamente tornare”».
Così nel corso dell’anno Catinella ha modificato qualcosa nella Panda per renderla ancora più comoda e quest’anno è tornato a Scarlino con la Panda-Tenda e la figlia. Anche lei adora il campeggio, una grande passione che ha la fortuna di condividere con il suo papà.
Alla fine della vacanza, Catinella ha postato la foto della sua Panda attrezzata su Facebook e nel giro di poche ore è diventato un fenomeno social. Adesso, ha lasciato la Maremma ed è tornato a casa, ma sta già per ripartire per una nuova vacanza, questa volta direzione Croazia, sempre a bordo dell’amata Fiat Panda.
«Io adoro questa macchina, secondo me è geniale. È la quarta che compro: credo che sia meglio delle macchine moderne, perché non ha tutti i problemi legati all’elettronica, anche se ha meno comfort. La uso anche nella vita di tutti i giorni. Mi piacciono le cose “vecchie”».
In queste settimane si è parlato tanto di turismo e del fatto che alcuni si trovino a dover rinunciare alle vacanze per via del caro-prezzi. A volte, però, basta un po’ di inventiva, una vecchia Panda del ‘97 e uno po’ di spirito d’adattamento per passare una bella vacanza in famiglia.