Scomparso due anni fa, Marco Vento avvistato in Versilia
Il fattore capalbiese sarebbe stato visto vagare a Marina di Pietrasanta. Sua moglie rinnova l'appello: "Chi lo riconosce in foto mi contatti"
GROSSETO. Sarebbe stato avvistato alcuni giorni fa a Marina di Pietrasanta Marco Vento, il fattore capalbiese scomparso l’8 marzo del 2013 dall’ospedale di Cisanello, a Pisa, senza lasciare traccia. Barba e baffi, calvo, vestito da clochard, vagherebbe - sempre che sia lui - in cerca di elemosina. Giorni fa sua moglie Rosanna Cesari aveva rinnovato un disperato appello (“aiutatemi a trovarlo”) diffondendo la sua foto e rivolgendosi a forze dell’ordine, parrocchie, associazioni di volontariato e personale delle Ferrovie. Nella mattina di lunedì 9 marzo – praticamente in concomitanza con l’anniversario della scomparsa – Rosanna è stata contatta da alcune persone convinte di averlo riconosciuto in foto e avvistato proprio in Versilia.
Rossella Landi, imprenditrice di Marina di Pietrasanta, 50 anni compiuti ieri, racconta di averlo visto giovedì tra la discoteca Seven Apples e il club velico. “Erano le 22 circa – racconta – Stavo facendo una passeggiata sul lungomare di Marina di Pietrasanta quando l’ho incrociato e ho avuto un flash. Giusto il giorno prima avevo letto l’articolo che raccontava della sua scomparsa e avevo visto l’immagine: quando me lo sono trovato davanti ho pensato che fosse lui al 98%, la somiglianza era notevole. Aveva un paio di pantaloni scuri, blu o neri. Carnagione scura, non era magro ma piuttosto robusto. aveva l’aspetto trascurato da mendicante. Aveva barba e baffi, le scarpe consumate”.
La signora ha proseguito la passeggiata per un po’ e di lì a poco, dopo aver “realizzato” che potesse essere proprio Vento, è tornata indietro e l’ha cercato di nuovo per avvicinarlo ma lui non c’era più. “Ho fatto la mia segnalazione alla polizia”. La signora è poi riuscita a contattare Rosanna Cesari, la moglie di Marco Vento che abita a Pescia Romana, per raccontarle dell’avvistamento e si dice disponibile a collaborare con lei in qualunque modo possa essere utile al ritrovamento. “Se la moglie ha bisogno di venire qua a Marina di Pietrasanta – dice – io posso anche ospitarla, mi faccia sapere. E se qualcun altro dovesse incontrare questo signore che mendica in strada, mi chiami: il mio nome è sull’elenco, qua a Marina di Pietrasanta mi conoscono tutti e già in un’altra occasione simile, in passato, mi sono messa a disposizione”. La sensazione – conclude – è che lui possa trovar riparo in alcune case e barche abbandonate che sono nelle vicinanze del Club velico.
Chi dovesse riconoscere in foto Marco Vento contatti le forze dell’ordine e avvisi la signora Rosanna Cesari al numero 338 9587985, o il cognato di lei al 331 3630673.
Per ultimo ci sarebbe ancora un’altra segnalazione che riporta sempre nella zona versiliese. “Una signora – conclude la moglie – mi ha detto di averlo avvistato circa 3 settimane fa alla stazione di Pietrasanta: dice di averlo riconosciuto e avergli chiesto: sei tu Marco? E lui ha risposto di sì”. Il cerchio si stringe.