Il Tirreno

Firenze

Il rogo

Firenze, incendiata la libreria di Marco nel sottopasso delle Cure: «Ecco cosa creano le misure securitarie» – Video

Firenze, incendiata la libreria di Marco nel sottopasso delle Cure: «Ecco cosa creano le misure securitarie» – Video

Qualcuno nella notte ha appiccato il fuoco ai libri del senza fissa dimora che aveva fatto discutere in città dopo la multa da 5mila euro e il sequestro del materiale ad opera della polizia municipale

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. A fuoco la 'libreria di Marco' nel sottopasso delle Cure. Questa notte ignoti hanno appiccato un incendio "con molta cura e preparazione, visti gli esiti". Lo ha reso noto "Fuori Binario", mensile dei senza dimora di Firenze. "L'incendio è stato appiccato tra mezzanotte e mezza e l'una". "Ecco cosa produce la cultura del securitarismo e del disprezzo della persona. Si tratta di un atto violento compiuto da chi pretende il 'decoro' nella vita degli altri e che definisce 'degrado' l'esistenza non normata delle persone. Coraggio Marco, Fuori Binario è con te!", scrive la rivista in un comunicato.

"Il Rifugio", libreria a offerta libera, da mesi aveva trovato una 'casa' nel sottopasso delle Cure, raccogliendo fin da subito solidarietà e donazioni di libri da parte di numerosi residenti del quartiere e non solo. Dopo alcuni sgomberi avvenuti nel sottopasso negli ultimi mesi, l'ultimo dei quali poche settimane fa, Marco venne multato per 5mila euro e i suoi libri sequestrati, di recente era stato approvato un progetto di emancipazione, che ha avuto l'ok della giunta comunale, e che prevede “l’opportunità di svolgere la sua attività in modo regolare, attraverso la realizzazione di un banco di raccolta offerte, tramite la donazione di libri presso il mercato rionale delle Cure, grazie ad un'associazione che sarà il riferimento per le istituzioni”.

In segno di solidarietà, Fuori Binario ha organizzato una assemblea pubblica in piazza il 9 marzo a cui hanno partecipato centinaia di persone che chiedevano a Palazzo Vecchio di cancellare la multa. Pochi giorni fa, il Comune aveva anche deciso di revocare la multa, viste le condizioni di fragilità di Marco e la sua disponibilità a partecipare a un percorso di inserimento. Proprio in quest’ottica, l’assessorato al welfare ha consentito a Marco di tenere in superficie un banco per la donazione e lo scambio di libri in piazza delle Cure, dove si tiene il mercato. Ma stanotte, il suo Rifugio è stato dato alle fiamme da ignoti.

Primo piano
La tragedia

Montopoli, muore a 16 anni sotto il trattore

Sani e Belli