Maratona di Firenze, i nomi dei vincitori e quando vederla in tv
Grande successo per la manifestazione nel cuore della città. Giani: «Un appuntamento tra i più importanti a livello europeo»
FIRENZE. La 40esima edizione della Estra Firenze Marathon 2024 – domenica 24 novembre – ha richiamato oltre 12.000 podisti da tutto il mondo, offrendo un vero e proprio spettacolo di sport e passione.
Ad accogliere l'evento, anche le parole di entusiasmo della sindaca Sara Funaro: «Essere qua è una emozione bellissima. Già da sabato 23 novembre la città era in fermento per la maratona. Questa è una edizione speciale, sono i 40 anni di una maratona sempre più importante». Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha sottolineato il valore dell'evento: «È diventata la seconda maratona italiana dopo Roma e una delle migliori in Europa. Poterla vivere nel centro di Firenze è un matrimonio perfetto tra sport e cultura».
La gara dei 10 chilometri: emozioni e traguardi
I primi a scattare al via sono stati i partecipanti alla gara dei 10 chilometri, partita da via Tornabuoni. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Martino De Nardi, numero 828, con un tempo di 30 minuti e 4 secondi.
«Un percorso bellissimo, faticoso ma unico. Passare in mezzo alla gente e al panorama di Firenze è meraviglioso», ha dichiarato De Nardi. Tra le donne, la vincitrice è stata Lucia Mitidieri, che ha tagliato il traguardo in 36 minuti e 13 secondi. Nonostante un’influenza recente, Mitidieri è riuscita a salire sul gradino più alto del podio: «Avevo la febbre fino a giovedì, ma non volevo rinunciare. Correre qui è stato incredibile».
La maratona di 42 chilometri: sfide tra top runner
Il cuore dell’evento è stata la maratona di 42 chilometri, partita dalla scenografica Piazza Duomo. Tra i numerosi spettatori lungo il percorso, molti si sono radunati sui Lungarni e al Parco delle Cascine, trasformando la giornata in una celebrazione collettiva. A tagliare per primo il traguardo è stato il kenyota Samuel Naibei Kiplimo, vincitore della Neapolis Marathon 2023. Dietro di lui, il burundese Hyllry Chemweno Biwott, forte del suo recente personal best. Il migliore tra gli italiani è stato il marocchino naturalizzato Hicham Boufars, che ha chiuso al quinto posto. Tra le donne, la vittoria è andata alla marocchina Dorine Cherop Murkomen con un tempo di 2 ore, 27 minuti e 1 secondo. A seguirla, le kenyote Lucy Chepoghon Chelele e Hellen Chepkorir.
Lo spettacolo continua in tv
Chi non ha potuto seguire la maratona dal vivo, potrà godersi le emozioni in differita nella sera di domenica 24 novembre alle 23 su Rai Sport, con replica martedì 26 novembre alle 22:45. La telecronaca sarà affidata a Luca Di Bella, accompagnato dal commento tecnico di Guido Alessandrini. L’Estra Firenze Marathon 2024 ha confermato ancora una volta il suo ruolo centrale nello sport italiano e internazionale, intrecciando la bellezza della città con la passione dei suoi partecipanti. Un appuntamento che, anno dopo anno, continua a crescere e a emozionare.