Il Tirreno

Firenze

L’iniziativa

Autolinee Toscane: gratis in bus per chi usa la carta Visa e si vince anche il Super Bowl. Come funziona

di Giulia Poggiali

	Un autobus di Autolinee Toscane
Un autobus di Autolinee Toscane

L’iniziativa a partire dal 20 settembre per promuovere il contactless. In palio anche la finale del campionato di football americano che si terrà il 9 febbraio 2025 a New Orleans

19 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Viaggia con Autolinee Toscane e vola negli Stati Uniti. In occasione della European Mobility Week, la settimana europea dedicata alla sensibilizzazione su temi come mobilità sostenibile e trasporto pubblico, At e Visa lanciano, per la seconda volta, l'iniziativa Free Ride: dal 20 al 30 settembre 2024 chi paga contactless con carta Visa a bordo di autobus e tramvia, ha il viaggio offerto da Visa. E, sempre negli stessi giorni, via al concorso in collaborazione con Visa, per assistere al Super Bowl LIX, la finale del campionato di football americano, che si terrà il prossimo 9 febbraio 2025 a New Orleans, l'evento sportivo che ogni anno attira l'attenzione dei più appassionati, e non solo, grazie al vincente connubio sport e musica.

Inoltre, nel corso della presentazione del progetto, At ha rivelato che il pagamento contactless è entrato a far parte delle abitudini di tanti viaggiatori: sono 3,5 milioni i “tap “, ovvero i pagamenti con carta, effettuati nei primi cinque mesi dal lancio dell'iniziativa. È possibile pagare anche su smartwatch o smartphone abilitati. Investire sull’innovazione, per rendere il servizio di trasporto pubblico su gomma in Toscana sempre più accessibile e a portata di mano per tutte e tutti, è lo scopo di Autolinee Toscane, come conferma anche Tommaso Rosa, responsabile marketing, brand e comunicazione di At: «Abbiamo pensato di cambiare la percezione di chi sceglie l'autobus per spostarsi in città. Sembra strano immaginare e far coincidere il mezzo con il Superbowl. Ma fra i vari partner di Visa abbiamo scelto NFL, con cui condividiamo i valori e abbiamo colto l'opportunità – e continua – La progressione verso il pagamento contactless è veramente incredibile. Siamo sui 10-12mila tap al giorno. Il ritorno in città ha segnato picchi di 30mila. Questo tipo di pagamento è utilizzato non solo da turisti, ma anche e soprattutto da toscani».

Il responsabile conferma che i biglietti cartacei sono sempre meno usati dai passeggeri: una buona scelta, che aiuta l'ambiente e che dimostra che il modo di viaggiare sta cambiando. Inoltre, come ha annunciato l'assessore regionale alla mobilità Stefano Baccelli, gli investimenti sul mezzo di trasporto su gomma non si fermano: entro l'anno arriveranno 600 nuovi bus. Per il vincitore del concorso c'è in palio un soggiorno di cinque giorni, in un hotel a quattro stelle, nella città simbolo della Louisiana, New Orleans. E dato che si tratta di un viaggio da sogno per due persone, anche il concorso pensato da At e Visa è di natura “onirica”: quello che viene richiesto è di rispondere, in 1800 battute, alla domanda: «Se bastasse un tap per viaggiare dove vuoi in Toscana, e in compagnia di chi vuoi, dove andresti e con chi? Raccontaci il viaggio dei tuoi sogni».

Il concorso è aperto a chiunque abbia almeno 21 anni, sia residente in Italia e abbia effettuato l’acquisto di almeno un biglietto orario o di corsa semplice di Autolinee Toscane a bordo degli autobus diretti in tutto il Territorio e/o della tramvia fiorentina in modalità contactless, utilizzando una carta di credito/debito/prepagata del circuito Visa a loro intestata anche attraverso un dispositivo in cui le carte risultano virtualizzate. È possibile ottenere maggiori informazioni e dettagli del concorso visitando il link http://www.at-bus.it/superbowl.

Primo piano
Salute

Long-Covid “nascosto”, cos’è la malattia invisibile scoperta dall’intelligenza artificiale

Sportello legale