Il Tirreno

Firenze

Toscana economia
L’allarme

Moda, crolla l’export nel Fiorentino: in Italia solo un’altra provincia va peggio. I numeri della crisi

di Alessandro Pattume
Il laboratorio di un’azienda di moda (foto d’archivio)
Il laboratorio di un’azienda di moda (foto d’archivio)

Registrato un calo del 16,5%, fanno peggio solo le imprese di Varese

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. È crisi profonda per la moda italiana. A lanciare l’allarme è Confartigianato che evidenzia il peggioramento, nel corso dell’estate, degli indicatori del settore. Nei primi sei mesi del 2024 le imprese della moda hanno registrato un calo del 5, 3% delle esportazioni, pari a una perdita di 1,8 miliardi di valore. In pratica, tra gennaio e giugno, le aziende hanno visto calare di 9,7 milioni di euro al giorno i ricavi da vendite all’estero. I crolli maggiori riguardano i mercati di Svizzera (-54, 9%), Regno Unito (-9%) e Germania (-7,1%).

E a fare le spese di questa situazione è anche Firenze, la seconda provincia italiana a sentire il peso della crisi. A livello provinciale infatti, è Varese ad aver subito il calo più intenso in termini percentuali delle esportazioni della moda (199 milioni, -28,7%), seguita subito da Firenze (778 milioni, -16,5%). Poi ci sono Treviso (204 milioni, -15,7%) e Biella (127 milioni, -15,6%).

Confartigianato si è rivolta al ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e, in una lettera, il presidente Marco Granelli ha denunciato la gravità della situazione che investe soprattutto le piccole imprese e ha sollecitato una serie di interventi per scongiurare il tracollo del settore e il rischio di perdere una delle componenti più importanti del patrimonio manifatturiero made in Italy.

Alla richiesta di Confartigianato, che partecipa al Tavolo della moda istituito presso il Mimit, è seguito un confronto con il ministero dal quale è scaturito l’impegno a prendere in considerazione alcune proposte avanzate dalla Confederazione a sostegno degli imprenditori. «Confidiamo – sottolinea il presidente di Confartigianato Moda, Moreno Vignolini – che, come emerso all’incontro con i rappresentanti del ministero delle imprese e del made in Italy, il governo possa sospendere i versamenti tributari per le imprese in crisi».
 

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale