La guida
Spaccano l’auto di due turisti e rubano la protesi di una gamba: «I ladri la butteranno, per noi è fondamentale»
Firenze, la macchina era parcheggiata di fronte all’albergo dove soggiornavano. Lo sfogo della coppia arrivata dalla Svizzera: «Hanno portato via tutto, anche la biancheria sporca»
FIRENZE. Un viaggio intorno all’Italia che si è concluso nel peggiore dei modi per una coppia di turisti svizzeri. È successo tutto nella notte tra sabato e domenica, quando dei ladri hanno approfittato dell’assenza della coppia per rovistare e rubare tutto ciò che era presente all’interno dell’auto, parcheggiata proprio sotto le videocamere dell’hotel presso cui alloggiavano in viale Fratelli Rosselli. Hanno portato via tutto, persino dei souvenir gastronomici e la biancheria sporca. Ma ciò che lascia l’amaro in bocca è che hanno rubato un oggetto fondamentale: una protesi per la gamba che al momento risulta ancora dispersa.
A dare l’annuncio è Angela Ranieri, che su un gruppo Facebook (Traffico Firenze), si sfoga con gli utenti e, soprattutto, invita a contattarla nel caso in cui qualcuno riuscisse a trovare la protesi del marito, fondamentale per la sua quotidianità. «La cosa per noi più triste oltre agli affetti personali, è che in una di quelle grandi valigie che hanno portato via c’era la protesi per la gamba di mio marito. Che non rivenderanno, non utilizzeranno, ma semplicemente la butteranno via», commenta la donna. Per la coppia, Firenze era la giusta conclusione del suo viaggio estivo. Erano 4 anni che non visitava la città: «L’ultima tappa prima del rientro era Firenze, la città in Italia che amiamo di più. Siamo arrivati sabato pomeriggio 31 agosto per rientrare la domenica in serata. Abbiamo parcheggiato davanti alla porta dell’hotel- spiega la donna-. Siamo partiti con un furgoncino carico. 3 valigie grandi 2 borsoni, tavola da Sup, borsa frigo. .. tante cose insomma. Abbiamo quindi scaricato solo il necessario per la notte e lasciato il resto in macchina, come abbiamo fatto in diverse altre tappe del viaggio». La coppia, prima di Firenze, aveva visitato Pescara, Rodi, Vieste e Matera. Un tour lungo tre settimane che sperava di avere un epilogo migliore. Poi l’amara scoperta, domenica mattina: «Mentre facevamo il check out, abbiamo visto il vetro del nostro furgoncino spaccato ed il furgoncino completamente vuoto. Hanno portato via tutto. Anche il sacchetto dei panni sporchi. Qualsiasi cosa. Anche un sacchetto con le cipolle di Tropea; imbarazzante», conclude la donna. Anche Alia è stata coinvolta nella ricerca ma al momento niente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA