Firenze, ex Nar tra i relatori dei “Dialoghi di arte” agli Uffizi, incontro sospeso
Avrebbe dovuto tenere un lezione su Caravaggio
C’era anche un ex componente dei Nar, Egidio Giuliani, tra i relatori del calendario autunnale dei Dialoghi di arte e cultura promossi dalla Galleria degli Uffizi. La sua lezione, sul tema “Caravaggio: le legge e l’onore” avrebbe dovuto tenersi il 27 settembre, ma l’evento, almeno per adesso, non si terrà: “la programmazione – si spiega dalle Gallerie – è sempre soggetta a possibili cambiamenti. In ogni caso alcuni giorni fa il museo ha deciso autonomamente di sospendere il progetto”.
Nonostante l’annullamento dell’evento, la vicenda dell’ex terrorista nero selezionato tra i relatori non ha mancato di suscitare polemiche, con inevitabili ricadute sul direttore delle Gallerie Eike Schmidt, possibile candidato del centrodestra alle prossime comunali fiorentine.
"Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt sta pensando seriamente di candidarsi a sindaco di Firenze per il centrodestra – ha commentato il deputato e segretario regionale del Pd toscano Emiliano Fossi . Non so se abbia già cominciato ad avvicinarsi alla campagna elettorale. Se fosse così, il suo primo passo sarebbe un brutto scivolone: ha fatto aprire le porte degli Uffizi a un ex Nar".
Egidio Giuliani, detenuto nel carcere di Prato, è stato condannato a 16 anni per l’omicidio nel 2014 a Roma di Silvio Fanella, il presunto “cassiere” di Gennaro Mokbel. In carcere ha approfondito la sue conoscenze su Caravaggio, arrivando a dedicargli due anni fa la sua tesi di laurea, relativa alle ragioni della carriera criminale del grande pittore.
La paternità dell’iniziativa di invitare Giuliani, spiegano dalle Gallerie, appartiene al professor Fulvio Cervini, docente di storia dell’arte medievale e componente del cda degli Uffizi. Cervini, intervistato oggi sulle pagine de La Repubblica di Firenze, ha spiegato di aver parlato dell’invito col direttore della Gallerie Eike Schmidt, “che sapeva tutto e considerava la proposta interessante”.