Il Tirreno

Empoli

Calcio: Serie A

Empoli, la favola di Goglichidze: dall’esordio alla Nazionale

di Francesco Bartalini
Saba Goglichidze a Bologna (foto Empoli Fc)
Saba Goglichidze a Bologna (foto Empoli Fc)

Convincente la prova del Dall’Ara contro il Bologna al posto del ceduto Walukiewicz

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Tra Empoli e Kutaisi ci sono quasi 3400 chilometri di distanza. Ma la bellezza del calcio è proprio questa: basta un pallone e anche due città così lontane possono entrambe essere chiamate “casa” da chi ha deciso di fare di questo sport la propria vita e la propria carriera.

Da dove viene

Saba Goglichidze è partito proprio da Kutaisi, la terza città più popolosa della Georgia, per arrivare a metà della scorsa stagione a Empoli, segnalato e “scortato” da un ex poco banale come Levan Mchdlidze. per giocarsi le proprie carte in Serie A. E, dopo l’apprendistato dei mesi scorsi, sono bastate appena tre giornate per vederlo titolare con la maglia azzurra, su un campo per niente facile come quello del Dall'Ara di Bologna. L'emozione dell'esordio stava per tradirlo, ma minuto dopo minuto Goglichidze ha preso sempre più consapevolezza portando a casa una prestazione che fa ben sperare per il suo futuro.

La scelta e il debutto

Averlo fatto debuttare contro una delle squadre rivelazione della passata stagione è stato sicuramente un importante attestato di stima da parte di mister Roberto D'Aversa. Goglichidze, dopo essere rimasto a guardare i compagni seduto in panchina contro Monza e Roma, ha ripagato la fiducia nello staff tecnico. Considerando che, dopo la cessione di Sesbastian Walukiewicz e l'arrivo di Saba Sazonov, l'Empoli ha sei difensori centrali in rosa per coprire tre posto. Sono Viti, Ismajli, Sazonov, Goglichidze, Marianucci e De Sciglio e poter fare affidamento sulle qualità dell'ex Torpedo Kutaisi per dare riposo ai compagni durante l'anno, gestendo così al meglio le energie del gruppo, è qualcosa che non può che far contento mister D'Aversa.

La partita

La prestazione offerta da Goglichidze contro il Bologna ha colpito in positivo non solo lo staff tecnico dell'Empoli, ma anche quello della Georgia. Infatti Goglichidze, che finora era stato chiamato solo in Under 21 per far coppia al centro della linea arretrata proprio con il neo-empolese Sazonov, stavolta è stato convocato dal commissario tecnico della Nazionale maggiore, Willy Sagnol. La Georgia sarà impegnata sul palcoscenico della Nations League sabato 7 settembre a Tbilisi contro la Repubblica Ceca e martedì 10 settembre a Tirana contro i padroni di casa dell'Albania. Debuttare in Nazionale a pochi giorni dai primi passi fatti in Serie A potrebbe essere un premio più che meritato per Goglichidze.

Che, ovviamente, di passi avanti e progressi deve (e dovrà) farne ancora tanti. Ma, intanto, ha già dimostrato che l’Empoli può contare su di lui per un posto nella sua difesa a tre. A certo non è poco.

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale