La guida
Empoli, arrivano Pellegri e Sazanov: saluta Walukiewicz
Il club azzurro compie tre movimenti di mercato a poche ore dalla chiusura della finestra estiva di trattative
EMPOLI. Una cessione e due arrivi in casa Empoli. A poche ore dalla fine del calciomercato – fissata per la serata di venerdì 30 agosto – il club azzurro ufficializza tre movimenti di mercato.
L’addio
Ai granata dalla Toscana arriva il difensore polacco classe 2000 Sebastian Walukiewicz. «Il Torino Football Club – si legge nella nota del club – è lieto di annunciare di aver acquisito dall’Empoli Football Club, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sebastian Walukiewicz. Il difensore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione per la stagione successiva. Tutto il Torino Football Club accoglie Sebastian Walukiewicz con un caloroso benvenuto».
I due arrivi
Dal Toro al Castellani, invece, arrivano il difensore georgiano classe 2002, Saba Sazonov e l’attaccante Pietro Pellegri. «Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Torino Football Club per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Saba Sazonov. Saba Sazonov - si legge nella nota del club azzurro – è un difensore di nazionalità georgiana e russa nato a San Pietroburgo il primo febbraio 2002. Cresciuto nel settore giovanile della Zenit San Pietroburgo, fa l’esordio nella massima serie russa a maggio 2021 nella vittoria sul Tambov. In questa stagione Saba si laurea campione di Russia. Nella successiva sessione di mercato estiva Sazonov viene acquistato dalla Dinamo Mosca totalizzando in due anni 44 presenze ed una rete. Le prestazioni di Saba attirano l’attenzione del Torino che lo acquista ad agosto 2023. Il debutto in Serie A arriva a settembre nella trasferta con la Lazio. Alla fine, le presenze al primo anno in Italia saranno 12. Con la Nazionale georgiana, Sazonov partecipa all’Europeo Under 21, gioca 4 gare e segna nella vittoria per 2-0 sul Portogallo. Mentre con la Nazionale maggiore sono le tre le presenze all’attivo per Saba». Questa invece la nota che annuncia l’arrivo di Pellegri: «Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Torino Football Club per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Pietro Pellegri. Pietro Pellegri è un attaccante italiano nato a Genova il 17 marzo 2001. Cresciuto nel settore giovanile del Genoa, Pietro fa l’esordio in Serie A con i rossoblù a dicembre 2016 contro il Torino, all’età di 15 anni. Nella stessa stagione, all’ultima giornata, realizza la sua prima rete in A nel match contro la Roma, diventando così uno dei più giovani marcatori nella storia del massimo campionato. Nella stagione seguente per Pellegri arriva anche la prima doppietta in Serie A. Nel gennaio 2018 il ragazzo viene acquistato dal Monaco, in Ligue 1, per poi fare l’esordio a febbraio nel successo per 4-0 con il Digione. Il campionato dopo è quello della prima rete in Ligue 1, nella sfida con il Bordeaux. Dopo una parentesi di metà stagione al Milan, a gennaio 2022 Pietro passa al Torino dove gioca 9 gare segnando una rete. Passato a titolo definitivo ai granata nell’estate dello stesso anno, nelle ultime due stagioni Pellegri è sceso in campo in 42 gare con il Torino. Pellegri conta presenze in tutte le Nazionali giovanili fino all’Under 21 con l’esordio in Nazionale maggiore a novembre 2020 nell’amichevole con l’Estonia».