Il Tirreno

Empoli

Calciomercato

Ciccio Caputo saluta l'Empoli, per lui un'offerta toscana in Serie C

di David Biuzzi
Francesco Caputo
Francesco Caputo

In azzurro arriva Anjorin: questa mattina visite e firma. Incontro con la Juventus per chiudere l’arrivo di De Sciglio

3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Il dado è tratto. Ciccio Caputo non è più un giocatore dell’Empoli. Il bomber da 50 reti in 117 presenze (mica e pizza e fichi) ha firmato la risoluzione del contratto che lo legava agli azzurri fino al prossimo 30 giugno nella giornata di lunedì 26 agosto sull’ora di pranzo.
Stretta di mano
L’accordo, d’altra parte, c’era già. È la cronaca di una separazione annunciata, insomma, ma vista la caratura del giocatore e quello che ha rappresentato per l’Empoli (e per Empoli) fa un certo effetto. La società lo ha salutato via social, con tanti di video celebrativo, e altrettanto hanno fatto moltissimi tifosi. Caputo, che incasserà in tre anni il milione che aveva sul contratto, potrebbe dire basta e continuare altrove. Ha compiuto 37 anni da poco, è vero, ma qualcosa da dire forse lo ha ancora. In Serie B il suo svincolo ha acceso la fantasia di molti (Bari, Frosinone) ma si parla anche dell’interesse dell’Arezzo e forse del suo Altamura.
Chi arriva
Per prendere il suo posto in azzurro, invece, la candidatura è sempre quella di David Okereke della Cremonese (non convocato dai grigiorossi per la gara di martedì 27 agosto), ma c’è concorrenza (Cagliari?) ed è possibile che i dirigenti azzurri stiano vagliando anche altri profili. Intanto, però, devono provare anche a resistere a un’offerta che sembra sia arrivata per una delle tre colonne della difesa, ovvero Sebastian Walukiewicz. Il calciatore polacco, d’altra parte, sta facendo benissimo. Spifferi che provengono dalle stanze dei bottoni confermano che qualcosa potrebbe davvero esserci. Nessun indizio, invece, su quale sia la società che si sta muovendo, ma a occhio a croce potrebbe essere il Torino. Club che sta cercando rinforzi dietro come il Bologna, ma felsinei sembrano impegnati su piste straniere. Per gli azzurri sarebbe una perdita pesante, ma molto dipende dalla consistenza dell’offerta in arrivo.

Oltretutto nella giornata di martedì 27 agosto l’Empoli potrebbe chiudere con la Juve per Mattia De Sciglio, classe 1992, un terzino che può giostrare anche più stretto in una retroguardia a 3 come quella proposta ora, con successo, da D’Aversa. Il giocatore avrebbe dato il suo assenso, anche se secondo altre fonti ci sta ancora riflettendo, e i bianconeri hanno metabolizzato che per chiudere l’operazione devono partecipare in maniera pesante alla copertura dell’ingaggio (1,5 milioni) del giocatore. Forse tramite buonuscita. L’affare potrebbe andare in porto. Se poi Walukiewicz dovesse davvero partire potrebbe arrivare anche un altro difensore centrale.

Nella sera di lunedì 26 agosto, intanto, è sbarcato Tino Anjorin, centrocampista offensivo classe 2001 in arrivo dal Chelsea. Gratis e a titolo definitivo, ma con il 40% (e non il 50%) ai londinesi sulla futura rivendita. Visite e firma, per lui, che poi tornerà in Inghilterra per sistemare i documenti. Infine la Carrarese è tornata a bussare forte per Shpendi e Guarino, mentre Donati è conteso da Ternana e Arezzo. Attesi sviluppi a breve su questi fronti.


 

Primo piano
Sanità: la storia

Firenze, bimba rischia la vita per l’ingestione di una pila: salvata grazie a sinergia tra Meyer e Monasterio

Sportello legale