Il Tirreno

Empoli

Azzurri

Empoli, gradito ritorno: la terza avventura di Zurkowski è iniziata

di David Biuzzi
A destra Szymon Zurkowski indica il numero tre dopo la tripletta messa a segno contro il Monza nello scorso campionato
A destra Szymon Zurkowski indica il numero tre dopo la tripletta messa a segno contro il Monza nello scorso campionato

Scambio di prestiti: allo Spezia va Degli Innocenti

01 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Lo Szymon Zurkowski atto III è iniziato. Già, il centrocampista polacco è (di nuovo) un (nuovo) giocatore dell’Empoli. Arriva dallo Spezia, come l’ultima volta, in prestito con diritto di riscatto.

Stavolta, però, il suo destino si lega a quello di Duccio Degli Innocenti, che fa il percorso inverso. Anche lui in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto. Intrecci che potrebbero anche portare, tra un anno, all’acquisto a titolo definito del centrocampista che con la maglia azzurra addosso vanta già 82 presenze e 13 gol. Intanto il polacco è già a Empoli, anche se deve completare il recupero dopo l’intervento a una caviglia a nui si era sottoposto alla fine dello scorso campionato. Ne avrà ancora per un po’, ma gli ultimi controlli sarebbero stati incoraggianti. È uno dei motivi per cui la trattativa ha subito un’accelerazione importante negli ultimi giorni. L’ altro è che, guarda caso entro ieri, lo Spezia aveva bisogno di liberarsi di un contratto molto oneroso per rientrare nel piano di ristrutturazione del debito. Contratto che con gli azzurri Zurkowski ha “spalmato” sottoscrivendo un triennale. D’altra parte il suo legame con Empoli va al di là dei soldi.

Sempre ieri l’Empoli ha poi abbracciato Lorenzo Colombo, che oggi sosterrà i suoi primi allenamenti agli ordini di Roberto D’Aversa. Ma ha anche perfezionato alcune cessioni che saranno ufficializzate oggi. Oltre a Degli Innocenti, infatti, c’è stato il passaggio di Samuele Angori al Pisa (a titolo definitivo per una cifra di quasi 2 milioni, bonus inclusi) e quella di Lorenzo Ignacchiti che invece passa in prestito alla Reggiana.

Operazioni, queste ultime, che di fatto nell’immediato sguarniscono il centrocampo (anche per le condizioni un po così di Alberto Grassi che ha pure due turni di squalifica da scontare). Ed è sul centrocampo, dunque, che il direttore sportivo Roberto Gemmi deve intervenire il prima possibile. Nel mirino ci sarebbe, anche c’è, sempre Lassana Coulibaly della Salernitana ma la trattativa è complicatissima. Così la ricerca è stata estesa anche all’estero con una suggestione che porta a Sergio Oliveira (ex Roma) del Galatasaray. Anche in questo caso, però, i costi sembrano fuori portata. Altra indiscrezione, invece, arriva dalla Repubblica Ceca e riguarda Lukas Provod dello Slavia Praga.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Salute

Long-Covid “nascosto”, cos’è la malattia invisibile scoperta dall’intelligenza artificiale

Sportello legale