Giulia, la pasticcera toscana che spopola in tv: «Ho lasciato il lavoro per inseguire un sogno»
È in finale nel programma televisivo Bake Off: una sfida all’ultimo dolce
CERTALDO. Occorrerà attendere venerdì 13 dicembre per scoprire se la toscana Giulia Pilloni, Certaldo, in provincia di Firenze, sarà la vincitrice della dodicesima edizione di Bake Off, programma televisivo dove si tiene in ogni puntata una gara culinaria all’ultimo dolce tra aspiranti professionisti che si contendono il titolo di migliore pasticciere italiano.
Il percorso
Giulia è arrivata in finale dopo quattordici episodi in tv e adesso il paese di Certaldo, dove lei è nata, fa il tifo per lei. Giulia, 32 anni, nella vita fa la interior designer ma, sin da giovane, cullava con la mamma la passione per la cucina e i fornelli, oltre ad avere una passione per il canto. Durante la pandemia, avendo più tempo a disposizione per stare con la figlia Margherita e il compagno Alessio, si è dedicata con rinnovato interesse al mondo dei dolci. Nel 2020, Giulia era già appassionata della trasmissione televisiva Bake Off, dalla quale cercava di carpire i segreti e anche le ricette per proporle alla sua famiglia. Così, a dicembre dello stesso anno, ha dato vita alla sua prima “torta designer”.
ll sogno
La sua predisposizione e ambizione è quella di diventare una cake designer, un desiderio talmente radicato che la vede nel novembre 2023 lasciare il suo impiego stabile di arredatrice perché – come spiegato da Giulia durante le puntate di Bake Off – dopo la maternità ha capito che voleva fare la pasticcera e magari aprire in futuro un’attività in questo campo. Giulia vive da alcuni anni a Firenze, ma in tanti a Certaldo si ricordano di lei e hanno guardato il suo percorso in tv, sostenendola con tanti messaggi. Parole che grazie alla rete viaggiano più che mai veloci e che, anche a distanza, ricordano il legame di Giulia con il suo paese natio. Adesso, dopo la conquista della finale, l’appuntamento è sul canale Real Time del digitale terreste per venerdì 13 dicembre prossimo alle 21.30. La finale, condotta dalla giornalista Benedetta Parodi, promette di essere un evento ricco di emozioni e sfide sorprendenti. I quattro concorrenti finalisti si affronteranno in prove creative e tecniche di altissimo livello, ciascuna culminante con l’eliminazione diretta e il vincitore dell’edizione 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA