Il Tirreno

Empoli

Negli ex Macelli laboratori, botteghe e un mercato coperto

Negli ex Macelli laboratori, botteghe e un mercato coperto

Via libera al piano per la rigenerazione del complesso ottocentesco Approvato anche il progetto per il restauro dell’antica Porta Pisana

25 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Via libera ai progetti di fattibilità tecnico-economica, pensati nell’ambito di “Arno vita nova”, il percorso per la riqualificazione urbana di aree degradate e dismesse, per il recupero della storica Porta Pisana e la sistemazione degli spazi esterni e del complesso degli ex Macelli. Entrambi i progetti sono parte della strategia progettuale territoriale del programma regionale Fesr 2021-2027 ed entrambi i luoghi sono stati oggetto di un percorso partecipativo intitolato Empoli Futura per riflettere sulla città di domani. Per il complesso degli ex Macelli, L'intervento, del valore di 3,2 milioni di euro (dei quali 2,5 di contributo del Programma operativo regionale, Por, e il restante di finanziamento comunale) prevede il completo consolidamento degli edifici con la rimozione degli elementi e dei volumi impropri aggiunti in epoca recente e l’apertura degli spazi interni alla città, attraverso la realizzazione di una piazza pubblica e di un percorso pedonale che, attraversando gli edifici, collegherà via Rozzalupi con via Guido Dainelli. Nell’antico complesso, risalente al 1866, saranno realizzati spazi per un mercato di prossimità, per la promozione del commercio e dell’artigianato locale, ambienti per la formazione professionale, per facilitare l’occupazione dei giovani e delle categorie ritenute fragili. Nel blocco a due piani saranno invece realizzati appartamenti ad alta dotazione domotica per facilitare l’indipendenza delle persone non completamente autosufficienti, con ambienti collettivi a piano terra per attività di relazione, formazione e studio.

Approvato anche il piano di restauro di Porta Pisana, che prevede la pulizia di tutte le superfici, in particolare del laterizio storico, oltre a una serie di consolidamenti superficiali o di tipo strutturale al fine di garantire la sicurezza e la durata del manufatto. Valore complessivo del progetto: 800mila euro, dei quali 640 mila di contributo Por e 160mila di finanziamento comunale. «Recuperare questi due luoghi storici di Empoli è stato un obiettivo della precedente amministrazione e sono fiero di poter portare avanti questo corposo lavoro di riqualificazione – spiega il sindaco Alessio Mantellassi –. Gli ex Macelli e Porta Pisana sono due simboli di una città che non c’è più: è compito di un’amministrazione ridare decoro a questi luoghi, popolarli di nuovo, rispondere anche a esigenze maturate nel tempo, che necessitano di spazi adatti». «In parallelo con il piano delle frazioni e gli interventi di manutenzione puntuale – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Simone Falorni – vanno avanti interventi corposi come quelli di “Arno vita nova”, un’occasione importante per contribuire alla rigenerazione urbana di due spazi nobili che purtroppo hanno bisogno di notevoli interventi. Sono convinto che una volta portati a termine questi percorsi riusciremo a riportare splendore a due luoghi che ne hanno un gran bisogno e su cui tante volte i cittadini hanno chiesto interventi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
La vicenda

Lucca, accoltellato fuori di casa: finisce in ospedale in codice rosso. Indagano i carabinieri

Sportello legale