Il Tirreno

Empoli

Empoli, piazza della stazione cambierà volto

Il progetto della nuova piazza della stazione
Il progetto della nuova piazza della stazione

Ecco il progetto del Comune per riqualificare l'intera area. Il costo previsto è di 210.000 euro, lavori da terminare entro la fine del 2015

24 marzo 2015
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Una piazza pedonale, un’area per la sosta breve delle auto, una corsia personalizzata per i taxi e un’entrata esclusiva dei pullman verso il terminal bus. E’ questa il nuovo volto che il Comune ha in mente per lo spazio di fronte alla stazione ferroviaria di Empoli. Una vera e propria rivoluzione che va a riqualificare tutta la superficie fra piazza Don Minzoni e lo scalo treni empolese. Con la realizzazione di una nuova piazza pedonale e la creazione di una serie di corsie dedicate ai mezzi al fine di eliminare le attuali interferenze tra sosta breve delle auto e il passaggio di pullman.

NUOVO VOLTO. Il progetto preliminare è già pronto ed è stato approvato dalla giunta comunale. Prevede un disegno diverso per quella che rappresenta una delle porte principali della città, luogo di passaggio per migliaia di persone che ogni giorno, per motivi di lavoro, di studio o di altro, raggiungono Empoli attraverso i treni e le linee degli autobus. Il nuovo disegno avvicina l’area pedonale della stazione, ora limitata, a quella che è una delle piazze storiche della città, piazza Don Minzoni, caratterizzata da tigli, panchine e aiuole fiorite: da sempre luogo di socializzazione e vero e proprio collegamento a via Roma e al cuore del centro storico, da piazza della Vittoria al "Giro".

PIU’ VELOCE. L’obiettivo è quello di dare maggiore spazio all’area pedonale inserendo anche pratini e sedute per le persone che raggiungono a piedi la stazione, o scendono dai treni, oppure si fanno portare rapidamente da un’auto di fronte allo scalo o si fanno venire a prendere. Inoltre l’obiettivo è, come avviene nelle grandi stazioni, realizzare una corsia dedicata per il servizio taxi e anche per gli autobus, che comunque hanno già nel terminal bus un punto di riferimento funzionale e moderno. Inoltre anche chi arriva in auto troverà un’area a sosta breve per l’attesa o lo scarico-carico dei bagagli.

PIU’ SICUREZZA.  Di fatto sarà eliminata ogni conflittualità tra pedoni, auto e mezzi pesanti, rendendo più sicuro anche l’attraversamento della strada, via San Martino, e tutto l’area grazie a un impianto di illuminazione all’avanguardia che garantisca maggiore efficienza luminosa, meno inquinamento e risparmio energetico. L’intervento pensato dalla Giunta Barnini renderà lo spazio un unicum con la piazza ridisegnando anche l’attraversamento pedonale: si pensa anche alla realizzazione di un impianto semaforico a chiamata. Ma anche l’attraversamento delle biciclette, infatti l’allargamento della piazza comprende anche quello che sarà l’arrivo della pista ciclabile che dal ponte sull’Arno collegherà, piazza della Vittoria, Via Roma e quindi lo scalo. Ovviamente sono previsti stalli ad hoc per le biciclette. 

TEMPi. E’ intenzione dell’amministrazione comunale adottare tutte le soluzioni che consentano di poter iniziare le opere entro l’estate e finirle entro l’anno. Insomma l’obiettivo è di vedere l’opera conclusa entro il 2015. Il costo previsto dal progetto preliminare è di 210.000 euro, "chiavi in mano", comprensivo di costo dei lavori, Iva e altre spese accessorie. Il finanziamento è in parte coperto dalla Regione Toscana (circa 80.000 euro) – in base al piano del trasporto pubblico locale, sia su gomma sia su ferro –  in parte sarà coperto dal Comune.

IL SINDACO.  «Prosegue l’impegno a riqualificare la nostra città a partire dalle sue piazze – spiega il sindaco Brenda Barnini – migliorare la vivibilità di un luogo strategico come piazza della stazione è indispensabile per garantire sicurezza ai cittadini».

Primo piano
Il ritratto della vittima

Lucca, chi era l'uomo morto in cartiera: il passato da vivaista, i problemi di salute e perché lavorava ancora a 69 anni

di Michele Masotti
Sportello legale