Il Tirreno

Atletica

Trofeo Province Parodi e Pietrelli rendono orgoglioso il Cg Costa Etrusca


	Le formazione di Livorno durante la sfilata
Le formazione di Livorno durante la sfilata

Buone prestazioni per gli atleti della società

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Si è svolto domenica scorsa a Cecina sulla pista Mennea, sfidando alluvioni ed allerte meteo, il Trofeo delle Province Toscane Castagnetobanca 1910, gara per rappresentative provinciali (Ragazzi 12-13 anni e Cadetti 14-15) che chiude la stagione agonistica su pista.

I risultati

L’evento sportivo è stato organizzato dal Centro Giovanile Atletica Costa Etrusca. Così la manifestazione che vide la sua prima edizione nel 1926 ha fatto tappa per la prima volta a Cecina. Dopo la sfilata delle rappresentative oltre 300 atleti schierati da ogni provincia, due per specialità, hanno animato il pomeriggio cecinese. Di solito il trofeo è stato "terra di conquista" per i fiorentini, quest’anno le cose in una delle due classifiche sono andate in maniera diversa. Tra i maschi, infatti, ad avere la meglio sono state le maglie rosse di Firenze come da pronostico su quelle gialle di Livorno, in quella femminile le classifiche si sono invertite portando al titolo i padroni di casa di Livorno. 

Per i nove atleti del Centro Giovanile Atletica Costa Etrusca che in questa occasione gareggiavano per la rappresentativa ci sono state due vittorie. In campo maschile nei 300 metri ostacoli Nazareno Parodi con 40. 91 non ha avuto avversari, tra le cadette Emma Pietrelli, dopo una gara di salto in alto combattuta fino all’ultimo tentativo, con 1. 49 ha avuto la meglio sulle avversarie. A podio con un terzo posto anche Giovanni Monelli negli 80 con 9"62, poi secondo con la 4x100. Bronzo nei 300 ostacoli anche per Mia Griselli con 48"99. Nel lungo è volato per la prima volta sopra i 5 metri Lorenzo Pucci, quarto con 5, 05. Sempre nel lungo ottavo Tommaso Anselmi con 4, 51. Nel femminile sesta Matilde Reccanello con 4, 04, e nei 300 ostacoli stessa piazza per Sofia Colla con 54"18. Nel lancio del giavellotto nono posto per Federico Rizzieri con 20. 66. Stessa piazza per Sara Sestini nel disco con 16, 37.

La squadra

Per la rappresentativa di casa da segnalare molte vittorie. A salire sul gradino più alto sono stati oltre agli atleti citati Parodie Pietrelli: Marco Bisconti (peso Atl Livorno), Lien Capiferri (1000 Centro Atletica Piombino), Greta Lorenzini (60 metri Libertas Livoro) , Giada Regoli (80 metri Centro Atletica Piombino) , Mattia Rotini (disco Atletica Livorno), Alice Sainati (disco Centro Atletica Piombino) e la 4x100 femminile (Ikponmwen, Regoli, Lorenzini, Bianconi). Il prossimo appuntamento con le gare indoor di atletica del 2025 nell’impianto della SEFI nell’area fieristica di di Venturina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini