Il memorial Lavorenti al Cecina Vinta 2-0 la finale contro Livorno
Ottima prova prima dell’esordio in serie B2 per le rossoblù di Menicucci che mettono in bacheca il primo trofeo dedicato allo storico coach labronico
LIVORNO. Antipasto stagionale pallavolistico di altissimo livello a Livorno, dove si è tenuta la prima edizione del Memorial Roberto Lavorenti organizzato dal Volley Livorno e riservato alle prime squadre che stanno preparando i campionati di serie B2 e serie C. Erano sei le formazioni iscritte a questa importante manifestazione – tre provenienti dalla serie B2 e altrettante dalla serie C – che sono state suddivise in due gironi di tre squadre dai quali sono poi uscite le due finaliste che, nel pomeriggio di domenica, si sono sfidate in una finale molto tirata.
Nel girone A, le cui partite si sono svolte al PalaFollati, la formazione di casa Volley Livorno che milita nella categoria inferiore ha ribaltato i pronostici della vigilia, superando prima il Donoratico ma soprattutto la Pallavolo Grosseto, formazione di serie B2, e aggiudicandosi così l’accesso alla finalissima. Molto combattuto anche il girone B, con la palestra Michelangelo che ha visto trionfare la Baia del Marinaio Volley Cecina che prima si è imposta 3-0 contro l’Empoli (che milita in serie C) superando poi in una gara tiratissima quel Carpe Diem Firenze già affrontato in amichevole una settimana fa (e che ritroverà poi in campionato) per 2-1, qualificandosi così a sua volta per la gara finale.
Nel pomeriggio si è quindi svolta la finalissima che ha visto la formazione rossoblù guidata da mister Alessandro Menicucci imporsi per 2-0 (25-23, 25-20) sulle padrone di casa le quali, nonostante la categoria di differenza, si sono comunque ben comportate in campo. Buona la prestazione quindi delle ragazze di Menicucci, formazione molto rinnovata e ringiovanita rispetto alla passata stagione, che dopo un inizio di amichevoli precampionato un po’ a corrente alternata sta lentamente trovando la giusta quadra in vista di un inizio di campionato sulla carta veramente difficile, nel quale incontreranno subito alcune delle formazioni favorite per la vittoria finale.
Al di là comunque del risultato sportivo – che in questa fase della stagione lascia il tempo che trova, con tutte le squadre che stanno ancora smaltendo i carichi di lavoro imposti dalla preparazione precampionato – questo torneo è stato l’occasione per salutare ancora una volta Roberto Lavorenti, una delle figure più apprezzate e stimate del volley livornese e non solo, scomparso troppo presto a causa del Covid nel 2021. Non a caso molte delle squadre invitate sono legate profondamente alla figura dello scomparso allenatore livornese, che prima ha militato a lungo tra le fila del Volley Livorno passando poi sulla panchina di un Donoratico riportato fino alla serie C per poi concludere la sua carriera sulla panchina del Volley Cecina, con il quale ha conquistato la sua ultima promozione in serie B2 prima di ritirarsi per non mettere a repentaglio la sua salute. A fine gare si è tenuta la premiazione di tutte e sei le squadre coinvolte alla presenza della famiglia di Roberto Lavorenti, con la moglie Lorella e i figli Alessandro e Francesca che hanno presenziato a tutte le gare del pomeriggio premiando poi personalmente la squadra vincitrice.
Ora quindi di nuovo tutti in palestra per preparare al meglio le ultime amichevoli prima dell’inizio ufficiale della stagione agonistica. Per la Baia del Marinaio Volley Cecina significa una trasferta a Prato, dove sabato prossimo disputerà un torneo triangolare. L’ultimo appuntamento prima dell’esordio, proprio in casa della formazione pratese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA