Skerma inaugura il nuovo Cecina «Soddisfatti della nostra prova»
La vittoria per 2-0 sulla Pro Livorno Sorgenti esalta lo spogliatoio dei rossoblù Per la Pls sorgono invece i primi dubbi: tante le cose da sistemare per il campionato
Cecina Due reti nella ripresa consegnano al Cecina la prima vittoria ufficiale nella stagione 2024-2025. Domenica i rossoblù hanno battuto per 2-0 la Pro Livorno Sorgenti sul campo amico del Loris Rossetti in Coppa Italia, confermando i progressi fatti dall’inizio della preparazione e già in buona parte visti nelle amichevoli della fase di precampionato. Lascia invece l’amaro in bocca la prestazione della Pro Livorno, che ha mostrato i primi sprazzi di gioco soltanto dopo un quarto d’ora nel secondo tempo e non è mai riuscita – neppure con la buona occasione di Montecalvo – a superare il muro rappresentato dall’estremo difensore cecinese Leonardo Cappellini.
Il successo per la formazione rossoblù di mister Sebastiano Miano vale doppio perché ipoteca il passaggio del turno – il ritorno è in calendario il 18 settembre – e porta fiducia alla squadra e all’ambiente. La notizia, poi, è che segnano ancora gli attaccanti: apre Loris Skerma e chiude Emanuele Rovini, a conferma che la manovra corale funziona.
Domenica 8, intanto, inizia il campionato di Eccellenza: i rossoblù non sono più matricole e affronteranno in casa il Fucecchio. Sarà un’altra gara vera, dove la società presieduta da Fabrizio Zazzeri attende nuove risposte. Se possibile, servirebbero tre punti. «Più che la comprensibile tensione – commenta lo stesso Skerma, mattatore contro la Pls e primo giocatore cecinese ad aprire le marcature stagionali – a rallentare un pochino le operazioni è stato il caldo. Abbiamo battuto avversari che difendevano molto, chiudendosi nella propria metà campo non appena era loro possibile. Con il passare dei minuti però la nostra manovra di gioco è diventata più fluida e la gestione della palla è migliorata. A conti fatti e risultato acquisito, la prestazione è stata sicuramente buona da parte nostra. Per quanto riguarda la crescita avuta in quest’ultimo periodo – prosegue l’attaccante dello Sporting Cecina – vedremo meglio nelle prossime settimane, quando sfideremo anche altre squadre. Ci attendono di sicuro gare impegnative». Il girone, come gli appassionati hanno visto, ospita società conosciute che non faranno sconti a nessuno.
Per quanto riguarda il faccia a faccia di due giorni fa, già una specie di derby se si guarda alle forze in campo, le cronache confermano che il Cecina ha cercato la porta fin dal fischio d’inizio, aggredendo i livornesi sulle fasce e al centro. Per i sostenitori che lo seguono non è una novità, perché gli esterni bassi – Filippo Fiorentini e Simone Fiorini – spingono spesso a sinistra e a destra. Il manto sintetico aiuta le manovre palla a terra, con la differenza che si nota quando i rossoblù giocano in trasferta e non trovano le stesse condizioni. La sensazione comunque è che la squadra di mister Miano abbia controllato la gara senza correre rischi, trovando tranquillità e fiducia appena gonfiato il sacco. La vittoria di certo aiuta. E di pari passo lascia dubbi sulla Pro Livorno Sorgenti che in questo primo appuntamento stagionale non si è presentata al top.
Da oggi quindi tutti di nuovo al lavoro. In casa Cecina mister Sebastiano Miano deve preparare la partita di domenica contro il Fucecchio mentre la squadra livornese sarà ospite dei Mobilieri Ponsacco. Il risultato di questa partita di Coppa, con due gol fatti e zero subiti, certifica che il pacchetto difensivo cecinese funziona e l’asse centrale alza a dovere il muro al momento in cui gli avversari salgono. Intanto Skerma e Rovini trovano le prime reti che si aggiungono alle tre e alle due firmate nelle amichevoli. Non è più il momento di guardare indietro, perché i confronti estivi sono già in archivio. L’attenzione, da ieri, è tutta al campionato.l
Michele Falorni
© RIPRODUZIONE RISERVATA