Richiamo alimentare
Castiglioncello, nuovo divieto di balneazione
Il vice sindaco ha firmato una nuova ordinanza per evitare che si facciano bagni nelle zone Baia di Crepatura e Castiglioncello Pineta Marradi Est
Nuova ordinanza per evitare che si facciano bagni sulle coste di alcune zone di Rosignano. Questa volta interdetta a scopo precauzionale la balneazione è nelle zone Baia di Crepatura e Castiglioncello Pineta Marradi Est.
Il divieto è sancito da un’ordinanza firmata dal vicesindaco Mario Settino sulla base di una comunicazione di Arpat attraverso la quale informa che nella zona omogenea è stato superato il valore di enterococchi intestinali.
Il provvedimento scaturisce dal fatto che all’articolo 13 bis dell’allegato 5 al Decreto di classificazione delle acque di balneazione della Regione Toscana è disposto che, in caso di superamento del valore limite di uno o più parametri durante il pre-campionamento del mese di aprile, il Comune debba emettere immediatamente il provvedimento di interdizione.
Il divieto di balneazione sarà rimosso solamente quando Arpat darà comunicazione del rientro dei parametri nei limiti previsti.
Intanto nei giorni scorsil Comune di Rosignano Marittimo, aveva già emesso una prima ordinanza di divieto di balneazione nelle acque del Lillatro, Fiume Fine, Spiagge Bianche Nord, Spiagge Bianche Sud, Marina di Vada e Vada Mazzata. Anche in quel caso l’ordinanza era stata firmata dal vicesindaco Mario Settino sulla base di alcuni campionamenti routinari, sempre svolti dall’Arpat . Le analisi anche in quel caso avevano evidenziato il superamento del valore di enterococchi intestinali, escherichia coli.