Vada, il Punto Azzurro riapre con i moduli prefabbricati
La struttura sarà installata più a sud rispetto al passato
VADA. Sarà trasferita un po’ più a sud l’attività del Punto Azzurro a Vada. In particolare sulla piattaforma già esistente dove era previsto il progetto presentato dalla Pro Loco del nuovo e riqualificato Punto Azzurro; progetto che è stato stoppato dalla Sovrintendenza. Rimaneva dunque il problema, almeno per questa estate, di come e dove poter svolgere un’attività balneare particolarmente frequentata da residenti e turisti.
«Quest’anno – dice Marco Lelli presidente della Pro Loco di Vada associazione che dal 1994 gestisce il Punto Azzurro della frazione – l’attività verrà svolta sulla piattaforma del già esistente e conosciuto come Punto Azzurro Due: un poco più a sud rispetto allo scorso anno e dove era stato previsto il progetto di riqualificazione. Sulla piattaforma verranno montati moduli prefabbricati che verranno rimossi alla fine dell’estate in attesa che prenda forma il progetto di riqualificazione definitivo».
I moduli ospiteranno un bar, servizi igienici e spogliatoi. «L’attività sarà quella di noleggio di ombrelloni e sdraio che verranno posizionati sulla spiaggia libera». Fino a tre anni fa esisteva una concessione demaniale che permetteva, ai volontari della Pro Loco, di mettere ombrelloni in spiaggia già pronti per essere utilizzati da circa 600 famiglie che si recavano ai Punti Azzurri tra giugno e settembre. Una concessione che è stata revocata perché non più prevista dal Piano operativo Demaniale. Parallelamente l’associazione, che attraverso un apposito bando indetto dal Comune di Rosignano si era aggiudicata la gestione del Punto Azzurro, aveva presentato un progetto complessivo di riqualificazione che non ha ottenuto il parere positivo della Sovrintendenza. Ecco quindi la necessità di una soluzione temporanea come quella dei moduli prefabbricati da smontare a fine stagione. Non avendo più la concessione demaniale della spiaggia anche quest’anno la Pro Loco potrà svolgere solo il servizio di noleggio di sdraio ed ombrelloni che verranno posizionati dai volontari. A nulla sono valse, almeno al momento, le proteste di molti cittadini che, anche la scorsa estate, hanno sollevato il problema del disagio di doversi recare la mattina presto per noleggiare l’ombrellone in modo da assicurarsi un posto gradito sulla spiaggia.
«I lavori per il posizionamento dei moduli sono già iniziati – ha detto Marco Lelli – e quindi potremo essere operativi già nei prossimi giorni. Il prezzo per l’affitto di ombrellone e sdraio va da 10 a 20 euro giornaliere; prezzi che variano a seconda del periodo della stagione».
I volontari della Pro Loco sono già a lavoro per programmare iniziative: «Anche per questa estate abbiamo in programma molte attività – conclude Lelli – per prima cosa quella dell’accoglienza rivolta a gruppi di bambini diversamente abili ma anche attività di animazione e intrattenimento musicale durante i pomeriggi e le serate estive».
Attività musicali sulla spiaggia che l’anno scorso furono particolarmente gradite dai turisti di Vada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA