Cecina, cosa non va del traffico: modulo online per i cittadini
Si sta lavorando alla riorganizzazione della viabilità e dei parcheggi. E anche i cittadini potranno fare segnalazioni. Primi test a primavera
CECINA. Riorganizzare il traffico e la viabilità di Cecina, valutare l’estensione di zone a sosta controllata, il sistema dei parcheggi e quello delle Ztl, pianificare anche dal punto di vista della mobilità i prossimi interventi urbanistici e rispondere alle istanze dei cittadini e dei commercianti. L’amministrazione comunale di Cecina ha dato il via al procedimento per la redazione del piano urbano del traffico: l’obiettivo è fare le prime sperimentazioni in primavera e approvarlo a ottobre. «Cecina ha meno di 30mila abitanti, quindi non sarebbe tenuta per legge a dotarsi di questo strumento», spiega la sindaca Lia Burgalassi. «Ma abbiamo deciso di avviare questo percorso per avere un piano che tenga conto della viabilità complessiva della città, razionalizzi gli accessi e i parcheggi, finalizzato sia ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e di sicurezza stradale, ma anche la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico e che tenga conto della diversificazione dei bisogni delle zone della città, con un occhio particolare al transito dei mezzi pesanti all’interno dei centri abitati. Faremo un ragionamento complessivo rispetto alla viabilità intorno alle scuole, in particolare nella zona del villaggio scolastico, sulla fruizione dei Centri Commerciali Naturali e sulla necessità di gestire l’elevato flusso turistico estivo. Il piano inoltre deve mettere in sinergia le piste ciclabili ».
Ci sono poi le istanze dei cittadini. Il senso unico in via Curtatone introdotto lo scorso anno, che più volte è stato chiesto di rivedere. Via IV Novembre, per la mole di traffico, via Ginori a Marina dove più volte l’Amministrazione è intervenuta per limitare la velocità con dissuasori e autovelox, la Zerotonda a Palazzi e il collegamento tra la 68 e l’Aurelia. Il sistema di parcheggi e di viabilità del centro che tengano conto delle richieste avanzate dai commercianti del centro. Il primo passo è stato quello di affidare un incarico all’azienda Aleph Trasnport Engineering che sta procedendo a fare delle rilevazioni sul traffico e la viabilità: sarà possibile vedere strumentazioni a bordo strada che rilevano la quantità e la tipologia di veicoli in determinate aree, dati che saranno messi insieme a quelli già in possesso della Municipale e alle statistiche sugli incidenti. È stato messo online un questionario, chiedendo alla popolazione di rispondere ad alcune domande su come si muovono a Cecina (pubblicato sulla home del sito del Comune).
L’azienda incaricata provvederà anche a fare un’indagine della sosta e sul livello di occupazione dei parcheggi a disposizione. «Quando avremo una visione completa e anche delle proposte progettuali – spiega la sindaca – ci confronteremo con le associazioni di categoria, i cittadini, i principali soggetti interessati. Il piano ci servirà anche per ragionare sugli itinerari di trasporto pubblico e per progettare interventi futuri tenendo conto del sistema del traffico. Per questo chiedo la collaborazione dei cittadini intanto per rispondere al questionario che trovano anche sui social del Comune».