Il Tirreno

Il personaggio

Claudia Sacco, la voce di Cecina tra i talenti in corsa a X Factor: quando vederla in tv

di Rachele Bini

	Claudia Sacco
Claudia Sacco

La diciottenne andrà in onda su Sky Uno e in streaming su Now

12 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. I riflettori sono puntati su di lei. Claudia Sacco, una delle voci più promettenti della nostra città, salirà sul palco di X Factor, il talent più prestigioso d’Italia che andrà in onda stasera (giovedì 12) alle 21,15 su Sky Uno e in streaming su Now. Un’ondata di entusiasmo sta travolgendo la città, che si stringe intorno a lei pronta a sostenerla e a fare il tifo in questa nuova ed emozionante sfida per accaparrarsi un posto tra i giovani talenti in gara in questa nuova edizione.

Nata il 24 gennaio 2006 e neo diplomata al liceo musicale livornese Niccolini Palli con il massimo dei voti, Claudia Sacco ha avuto fin da subito un buon legame con la musica, iniziando i cosi propedeutici di canto individuale all’età di 4 anni nella sua città natale, Segrate (Milano). Da quel momento, è la passione quasi innata per la musica a guidarla, una passione che si amplifica sempre di più e che la porta ad avere una risposta alla fatidica domanda "cosa vuoi fare da grande": all’età di 9-10 anni infatti, il suo sogno era quello di dirigere un coro o un’orchestra. E così, arriva a iscriversi al coro giovanile Gli Harmonici di Bergamo e a intraprendere lo studio del pianoforte.

Un’esperienza che l’ha fatta crescere, tanto da evolvere il suo sogno che aveva da bambina: da direttrice di orchestra a cantante, cantautrice. È il pianoforte e la proposta della sorella Giulia a darle quella spinta a farle credere davvero di poter arrivare a vivere di musica. Giulia, due anni più grande di lei, ama scrivere e propone a Claudia di scrivere una canzone usando i suoi testi: ed è proprio da questo connubio di arti che la giovane inizia a comporre le sue prime opere. Trasferitasi da poco in a Cecina e da quell’unione con la sorella, nascono 10 demo, con le quali arriva a partecipare al concorso Voci d’oro di Montecatini Terme, dove la sua carriera quasi per gioco inizia a prendere forma.

E attraverso la costanza e la passione, sono stati tanti i passi in avanti fatti da quel momento in poi: nel 2022, vince il premio come miglior melodia al concorso Musica Internazionale Città di Tarquinia, nel 2023 vince il premio main sponsor NuovoIMAE al concorso "Je so pazzo" di Tarquinia e a ottobre dello stesso anno vince il primo premio del concorso Percoto Canta di Udine, con la sua canzone "Sola con me" che l’ha portata, tra luglio e agosto e settembre a fare un tour con il suo album di esordio, Radici: sia in zona, tra Castiglioncello, Marina di Cecina, Livorno e Bibbona, sia fuori, a Milano, Roma e Ravenna.

E nel suo album, composto da 10 brani acustici, racconta di un viaggio, una presa di coscienza, un tentativo di rimettere insieme e in ordine pezzi di noi stessi partendo dalle origini, è l’effettivo inizio di un percorso musicale già profondamente maturo, che l’ha portata fino a questo grande trampolino di lancio, X Factor.

Stasera alle 21,15, Claudia Sacco cercherà di ritagliarsi un posto e mostrare il suo talento davanti ai grandi della musica: Giorgia, nuova conduttrice del famoso programma e la giuria composta da Achille Lauro, Manuel Agnelli, Paola Iezzi e Jake La Furia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Italia e mondo
Le indagini

Neonati sepolti in giardino, Chiara Petrolini ai domiciliari: il parto poi la notte col fidanzato. «Ragazza difficile da decifrare»

Sportello legale