Il Tirreno

La novità

Cecina, due socie e un sogno realizzato: «Ecco il nostro servizio infanzia»

di Rachele Bini
Cecina, due socie e un sogno realizzato: «Ecco il nostro servizio infanzia»

Ecco l’inaugurazione di Pianeta Dudú, le titolari: «Emozionate e felici»

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Un servizio all’infanzia dai 3 ai 36 mesi, che ha una metodologia innovativa e che vuole dare al territorio cecinese una nuova impronta educativa. È con questi obiettivi che domani (sabato 31) alle 18 inaugura “Pianeta Dudú” in via Marrucci 20.

Ideato da due socie cecinesi, Linda Frongillo (psicologa che per 4 anni ha lavorato al San Raffaele di Milano nell’ambito dei disturbi alimentari) e Benedetta Pallecchi (educatrice professionale) «pianeta Dudú – raccontano – è un luogo nel quale i bambini possono sperimentare le loro autonomie e il cammino verso l’indipendenza. Il tutto con una metodologia unica e innovativa. Il servizio è pensato per un piccolo gruppo di bambini, ma con un percorso più individualizzato e personalizzato su ogni bambino – aggiungono – sappiamo bene che i bambini hanno delle esigenze diverse e, proprio per questo le attività ludico ricreative saranno attentamente suddivise in base alle competenze individuali. L’obiettivo? Supportare adeguatamente le funzioni cerebrali specifiche per ogni età».

Il Doudou, pronunciato più semplicemente Dudú e che da il nome alla nuova attività in apertura, «è il primo amichetto del cuore per un neonato – racconta Linda Frongillo – quello a cui ci si affida e con cui si affrontano le situazioni che tengono il bambino per un periodo di tempo lontano dalla mamma. Abbiamo deciso di chiamare così il nostro nuovo servizio perché il Dudù rappresenta l’incontro tra la psicologia e la pedagogia, rappresentando così entrambe le nostre personalità e professionalità».

All’anno sono 18 i posti disponibili a Pianeta Dudù: «Il nostro obiettivo è dare una nuova impronta sul territorio – aggiunge Frongillo – la nostra filosofia è quella di una presa in carico familiare. Vogliamo accompagnare i genitori alla piena conoscenza dei loro bambini, perché ognuno ha esigenze specifiche ma tutti sono accomunati da momenti di criticità e per affrontare meglio queste fasi indispensabili averne consapevolezza. Infatti – spiega Linda – il nostro servizio all’infanzia prevede anche incontri di formazione e informazione con le famiglie e uno sportello di ascolto, per sostenere al meglio la genitorialità ed il percorso dei primi tre anni vi vita del bambino».

Una presa in carico anche dal punto di vista alimentare, in collaborazione con il Conad Bistrot: «Collaborerà con noi anche la dottoressa Arianna Mazzoni, esperta nutrizionista infantile – dichiara Frongillo – l’obiettivo è quello di gustare sapori diversi ogni giorno e di introdurre pian piano gli alimenti indispensabili alla crescita del bambino».

E quello che di mattina è un servizio all’infanzia, di pomeriggio diventa una ludoteca su prenotazione e richiesta: «Il martedì dalle 14 alle 16 e il giovedì dalle 17 alle 19 il servizio di Pianeta Dudù può estendersi a tutti i bambini, su richiesta e prenotazione in modo tale che noi possiamo creare un laboratorio strutturato all’età e alle esigenze dei bambini che saranno presenti».

«Sono molto contenta, curiosa ed emozionatissima del nostro progetto e di quello che andremo a fare – aggiunge Benedetta Pallecchi –, so che sarà bello. Ringrazio Linda in primis che ha collaborato con me nella realizzazione di pianeta Dudú e la mia famiglia che mi è sempre stata vicina e mi ha supportato fin dal primo momento».

«Questo è l’ennesimo salto nel vuoto – conclude Linda Frongillo – ho creato insieme a Benedetta Pianeta Dudù per i miei figli e perché Cecina ha bisogno di una realtà nuova. Ringrazio la mia famiglia e mio marito per il sostegno morale e un ringraziamento particolare alla nostra illustratrice Giuditta Ribecai, creatrice del logo e colei che ha seguito tutto l’iter organizzativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’episodio

Lite al funerale del 17enne ucciso a coltellate a Campi Bisenzio, fuori dalla chiesa spunta un coltello e volano minacce

Sportello legale