Il Tirreno

L’evento

Bolgheri, torna la “cena dei mille”: un tavolo lungo un chilometro sul celebre viale

di Divina Vitale

	Una recente edizione della cena dei mille sul viale di Bolgheri
Una recente edizione della cena dei mille sul viale di Bolgheri

L’iniziativa organizzata dal Consorzio dei vini

3 MINUTI DI LETTURA





BOLGHERI. Dopo tre anni torna l’Anteprima dei Vini di Bolgheri e il gran finale con la suggestiva e spettacolare “cena dei mille” sul viale dei Cipressi, un evento unico al mondo, ma riservato e solo su invito. L’appuntamento è per mercoledì.

Bolgheri DiVino 2024 infatti è l’evento dei produttori del Consorzio dei vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia Doc per celebrare il 30° Anniversario della denominazione e l’eccellenza vitivinicola di un territorio straordinario. Un’occasione speciale riservata ai produttori associati alla Doc insieme ai loro ospiti che si siederanno attorno ad un lunghissimo tavolo di oltre 1 chilometro, apparecchiato lungo il celebre viale alberato simbolo del paesaggio bolgherese. Durante la giornata, solo per la stampa specializzata, ci sarà anche l’assaggio in anteprima dell’annata 2022 del Bolgheri Superiore.

«Siamo molto contenti di poter realizzare per la terza volta questo bellissimo evento che sintetizza, oltre alla qualità dei nostri vini, la coesione e l’unità di intenti dei produttori – dichiara Albiera Antinori, presidente del Consorzio – , in uno spirito di squadra che ha portato questo piccolo territorio a primeggiare a livello globale insieme alle più importanti aree vocate del mondo».

Benché il territorio della denominazione sia molto limitato i produttori hanno saputo valorizzare al meglio le tante sfaccettature del territorio e in pochi anni i vini di Bolgheri sono diventati tra i più apprezzati dalla critica e dal mercato globale, avendo anche il valore medio a denominazione più alto d’Italia sempre ispirandosi e partendo dal valore conclamato in tutto il mondo di “papà Sassicaia” e con lui Ornellaia e Masseto.

L’evento è patrocinato congiuntamente dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e dal Comune di Castagneto Carducci. I main partner dell’evento sono UniCredit e Pictet Asset Management, che hanno dimostrato un forte impegno nel sostenere le potenzialità e il valore di questo territorio. Scaramuzzi Team, ideatore dell’evento si è occupato della creazione, organizzazione e gestione di Bolgheri DiVino, avendo sempre supportato il Consorzio in tutte le edizioni.

La realizzazione del menù e il servizio della cena e dei vini saranno nuovamente affidati alla Guido Guidi di Firenze. Alle entrate del Viale dei Cipressi, sede privilegiata della cena, saranno posizionate iconiche sculture del celebre Maestro Andrea Roggi. «Possono essere diversi i modi di fare banca, in UniCredit andiamo oltre il supporto finanziario – ha aggiunto Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit –. Siamo in concreto vicini ai territori per accompagnarne e valorizzarne la crescita. Per questo motivo abbiamo voluto sostenere anche l’edizione 2024 di Bolgheri DiVino, ottima sintesi tra l’impegno e la passione per la produzione vinicola di qualità e l’identità locale che qui esprime al massimo grado la qualità e l’eccellenza del made in Italy. Una testimonianza della reale attenzione del nostro Gruppo alle aree nelle quali opera e dell’impegno che da anni mettiamo a sostegno della filiera vitivinicola con soluzioni, prodotti specifici e un network dedicato, creando valore sostenibile».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale