La guida
Grandinata a Castiglioncello, chicchi grandi come palline: auto danneggiate e rami caduti – Video
Tra i mezzi che hanno riportato danni anche un’ambulanza della Misericordia di Antignano: i volontari sono intervenuti per un malore e hanno indossato i caschi per non essere feriti dalla grandine
CASTIGLIONCELLO. Chicchi di grandine grandi come palline da golf. Ecco che cosa è piovuto dal cielo questo pomeriggio tra Rosignano Solvay e Castiglioncello in questa ondata di maltempo che ha colpito diverse zone della Toscana. Con i social che si sono riempiti di foto e video, dato il fenomeno inusuale. Alla fine, per fortuna, enormi danni non ce ne sono stati, salvo qualche auto ammaccata e alcuni rami caduti.
Questo il commento di Riccardo Schilirò (poliziotto con la passione per la meteorologia) nel gruppo Facebook “Meteo Gruppo”: «Ore 17. Chicchi che sono caduti durante la grandinata che ha interessato Rosignano fino a poco fa non sono di dimensioni eccezionali. Pensate che in una scala su base mondiale da 0 a 10 sono di grado 4. Eccezionali per noi ma, ricordate, “siamo in estate è normale che faccia caldo?. Ecco, con quel caldo lì è normale che, in caso di avvezioni fredde, cadano chicchi di scala 4 ma anche 5».
I maxi chicchi di grandine sono stati fotografati dai cittadini e postati sulla pagina Facebook “Meteo Gruppo” dove c’è anche il filmato con cui il sindaco Claudio Marabotti li riprende mentre cadono in mare.
Tra i mezzi danneggiati dalla possente grandinata c’è anche un’ambulanza della Misericordia di Antignano, il cui vetro anteriore è stato rotto dai chicchi di grandine e la carrozzeria è stata ammaccata. I volontari, intervenuti a Castiglioncello per un servizio a seguito di una chiamata per un malore, si sono protetti con i caschi in modo tale da non essere feriti dai chicchi. Intorno alle 18,30 la perturbazione si è poi spostata e la situazione, tra Rosignano e Castiglioncello, è tornata alla normalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA