Rosignano, schianto al casello: 3 morti, marito e moglie e un 21enne fiorentino. Tra i feriti 2 fratellini – Video
Un’auto è piombata a tutta velocità su altre tre, la conducente forse ha avuto un malore. Leggermente ferito il casellante, un 34enne di Cecina
ROSIGNANO. Terribile schianto al casello autostradale di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Sono tre i morti, tra cui marito e moglie tedeschi e un ragazzo di 21 anni di Firenze, Marco Acciai; e sei feriti, tra cui due fratellini di 3 e 6 anni. Nessuno dei feriti è grave. L’incidente è avvenuto intorno alle 13 di domenica 2 giugno: il casello è stato gravemente danneggiato e il casellante, 34 anni di Cecina, è rimasto solo leggermente ferito. Sono tre le ipotesi al vaglio degli inquirenti sulle cause della tragedia.
I morti
Le vittime dell’incidente sono dei coniugi di Augsburg: il marito di 61 anni, Robert Fendt e la moglie di 68, Maria Cornelia Schubert. A perdere la vita, come detto, anche un 21enne nato a Firenze: Marco Acciai.
Cosa è successo
La dinamica dell’incidente, sicuramente incredibile a giudicare anche dalle immagini, andrà comunque chiarita del tutto con le indagini; l’uomo tedesco, molto probabilmente alla guida dell’automobile che ha colpito le altre in attesa di uscire dal casello, avrebbe avuto un malore arrivando a velocità sostenuta sul gruppo in fila. In totale sono tre le macchine coinvolte: tutte distrutte. Sarebbe stata la stessa coppia con a bordo i due tedeschi a colpire il casello ed estirparlo dal suo alloggiamento.
Come stanno i feriti
A dar conto delle condizioni dei feriti è il presidente della regione Eugenio Giani sul suo canale Telegram. «Il bilancio è di 3 vittime e 6 feriti di cui due bambini 3 e 6 anni, fratelli, trasportati tutti all’ospedale di Livorno dove abbiamo attivato la procedura di "hospital disaster manager”. I feriti stanno tutti bene e ringrazio il nostro sistema sanitario di emergenza e operatori sanitari, forze dell’ordine e vigili del fuoco».
I soccorsi
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e le forze dell’ordine, anche le ambulanze della Pubblica assistenza di Cecina (una delle quali con medico a bordo), della Pubblica assistenza di Rosignano (un'altra delle quali con medico a bordo) e della Misericordia di Montenero e l'elicottero Pegaso 3 decollato da Massa.
Il traffico
Autostrade informa che dalle 16,30 è stata riaperta la circolazione dell’A12 in direzione di Livorno. Chiusa, invece, quella verso sud.
Tragedia anche in Maremma
Poche ore prima un altro incidente, stavolta in Maremma: qui in uno schianto frontale tra due moto sono morti un 18enne e un 38enne.