Il Tirreno

L’incidente

Rosignano, schianto al casello: 3 morti, marito e moglie e un 21enne fiorentino. Tra i feriti 2 fratellini – Video


	Lo schianto
Lo schianto

Un’auto è piombata a tutta velocità su altre tre, la conducente forse ha avuto un malore. Leggermente ferito il casellante, un 34enne di Cecina

3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Terribile schianto al casello autostradale di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Sono tre i morti, tra cui marito e moglie tedeschi e un ragazzo di 21 anni di Firenze, Marco Acciai; e sei feriti, tra cui due fratellini di 3 e 6 anni. Nessuno dei feriti è grave. L’incidente è avvenuto intorno alle 13 di domenica 2 giugno: il casello è stato gravemente danneggiato e il casellante, 34 anni di Cecina, è rimasto solo leggermente ferito. Sono tre le ipotesi al vaglio degli inquirenti sulle cause della tragedia.

I morti

Le vittime dell’incidente sono dei coniugi di Augsburg: il marito di 61 anni, Robert Fendt e la moglie di 68, Maria Cornelia Schubert. A perdere la vita, come detto, anche un 21enne nato a Firenze: Marco Acciai.

Cosa è successo

La dinamica dell’incidente, sicuramente incredibile a giudicare anche dalle immagini, andrà comunque chiarita del tutto con le indagini; l’uomo tedesco, molto probabilmente alla guida dell’automobile che ha colpito le altre in attesa di uscire dal casello, avrebbe avuto un malore arrivando a velocità sostenuta sul gruppo in fila. In totale sono tre le macchine coinvolte: tutte distrutte. Sarebbe stata la stessa coppia con a bordo i due tedeschi a colpire il casello ed estirparlo dal suo alloggiamento.

Come stanno i feriti

A dar conto delle condizioni dei feriti è il presidente della regione Eugenio Giani sul suo canale Telegram. «Il bilancio è di 3 vittime e 6 feriti di cui due bambini 3 e 6 anni, fratelli, trasportati tutti all’ospedale di Livorno dove abbiamo attivato la procedura di "hospital disaster manager”. I feriti stanno tutti bene e ringrazio il nostro sistema sanitario di emergenza e operatori sanitari, forze dell’ordine e vigili del fuoco». 

I soccorsi

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e le forze dell’ordine, anche le ambulanze della Pubblica assistenza di Cecina (una delle quali con medico a bordo), della Pubblica assistenza di Rosignano (un'altra delle quali con medico a bordo) e della Misericordia di Montenero e l'elicottero Pegaso 3 decollato da Massa.

Il traffico

Autostrade informa che dalle 16,30 è stata riaperta la circolazione dell’A12 in direzione di Livorno. Chiusa, invece, quella verso sud.

Tragedia anche in Maremma

Poche ore prima un altro incidente, stavolta in Maremma: qui in uno schianto frontale tra due moto sono morti un 18enne e un 38enne.

Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale