Il Tirreno

Verso l’estate

Vada, aperto il Punto Azzurro: a breve sarà a pieno servizio

di Alessandra Bernardeschi
Vada, aperto il Punto Azzurro: a breve sarà a pieno servizio

Da sabato noleggio disponibile tutti i giorni dalle 9 alle 19

3 MINUTI DI LETTURA





VADA. Aperto il Punto Azzurro di Vada. Per adesso ombrelloni e sdraio sono disponibili solo il sabato e la domenica ma a partire dalla prossima settimana (ed esattamente da sabato 11 maggio) il servizio sarà garantito tutti i giorni dalle 9 e fino alle 19. I cittadini dovranno attendere invece la fine dell’estate prima di vedere l’avvio dei lavori per la riqualificazione complessiva di questo Punto Azzurro storicamente gestito dalla Pro Loco di Vada che si trova in una posizione strategica rispetto al paese.

La concessione

La gestione, nonostante le proteste che la scorsa estate avanzarono a più riprese con tanto di raccolta firme, turisti e residenti della frazione, non si discosterà di troppo. «La concessione parla chiaro – dice Marco Lelli presidente della Pro Loco – possiamo noleggiare sdraio e ombrelloni su spiaggia libera e tenere aperto il servizio di bar. Però, forti dell’esperienza dello scorso anno, abbiamo organizzato la spiaggia in modo da limitare al massimo i disagi per i nostri clienti». Fino a due anni fa, infatti, esisteva una concessione demaniale che permetteva ai volontari della Pro Loco di mettere ombrelloni in spiaggia già pronti per essere utilizzati dalle circa 600 famiglie che si recavano al Punto Azzurro tra giugno e settembre. Una concessione che è stata revocata e che non si trova più nel piano operativo demaniale e dunque, dalla scorsa estate, chi vuol recarsi al Punto Azzurro di Vada può affittare ombrellone e sdraio e mettere le attrezzature sulla spiaggia libera antistante. Da qui le proteste soprattutto di persone anziane o di mamme con bambini che, alle 8 del mattino, vanno in spiaggia per assicurarsi un’area, magari la più vicina al mare, dove poter piantare l’ombrellone.

L’organizzazione

«Quest’anno – assicura Marco Lelli – abbiamo cercato di migliorare tutta l’organizzazione». La speranza è che tutto possa risolversi una volta terminati i lavori di riqualificazione del Punto Azzurro. Il progetto del nuovo Punto Azzuro è stato presentato e prevede una struttura innovativa, rispettosa dell’ambiente nella quale verrà inserita, accessibile ai disabili, con bar, servizi igienici, docce, spogliatoi ed una zona relax per la clientela. «Le pratiche edilizie sono in itinere – spiega Marco Lelli – il progetto adesso è al vaglio della Sovrintendenza e poi dovrà passare nuovamente al Comune per ottenere la concessione edilizia. A questo punto, se tutto andrà bene, inizieremo con l’intervento alla fine dell’estate».

Gli eventi

Intanto la Pro Loco di Vada si sta organizzando per l’estate. Oltre ad aprire il Punto Azzurro, sono già in programma, con cadenza settimanale dalla fine di giugno a settembre, una serie di eventi per intrattenere i turisti ed i cittadini di Vada direttamente sulla spiaggia. L’associazione sta anche lavorando per definire il programma degli eventi che saranno tenuti nelle frazione: «Intanto partiremo con la seconda edizione della Birricola – dice Lelli – che si terrà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno». Una festa piena di eventi che verrà organizzata nella centrale piazza Garibaldi. Ma il programma sarà ricco di iniziative con l’intenzione di animare l’estate vadese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il report

Sanità toscana, scure per gli stipendi: in 11 anni 1,7 miliardi di euro in meno per medici, infermieri e oss

di Francesca Ferri