Rosignano, lotta al campeggio abusivo sul mare 63 sanzioni tra giugno e metà agosto
La polizia municipale che ha aumentato i controlli
ROSIGNANO. Tra metà di giugno e il 20 agosto la polizia municipale ha intensificato i controlli nella zona delle Spiagge Bianche. Per l'intera giornata del sabato (di solito dalle 7.30 alle 19 con estensione fino alle 21), il comando di polizia municipale del Comune di Rosignano ha predisposto dei controlli agli accessi di via di Pietrabianca, lato parcheggio Galafone e lato ex Sestante, e in località Lillatro. I presidi, come spiega la comandante della polizia municipale, Dalida Cosimi, si sono svolti di norma con due pattuglie della municipale, coadiuvate da alcuni volontari di Pubblica Assistenza, Croce Rossa ed Associazione Nazionale Carabinieri, che si sono alternati nei vari fine settimana. Hanno partecipato ai presidi ed ai controlli anche i volontari delle Gav. Queste operazioni erano finalizzate ad intercettare, in maniera preventiva, chi avesse intenzione di trasportare tende o materiale da campeggio sulla spiaggia e quindi volte al rispetto dell’ordinanza del sindaco che prevede il divieto di campeggio sulle spiagge. Oltre ai presidi, si sono svolti anche interventi diretti sulla spiaggia, a seguito di segnalazioni. Al termine dei controlli, nel periodo di attività delle forze dell’ordine, sono stati presi i seguenti provvedimenti: 63 sanzioni per campeggio abusivo; 18 tra sequestri e rinvenimento di tende abbandonate; 2 sanzioni per fuochi; sequestro di 2 bracieri con carbonella.
Altri controlli hanno portato al rinvenimento e al sequestro di 11 ombrelloni, 6 teli da spiaggia e 4 sdraio.
Durante lo stesso periodo, è stato intensificato anche il lavoro di contrasto all’abusivismo commerciale, con 17 controlli che hanno riguardato anche le zone di Caletta e Castiglioncello. In questo caso sono stati 16 i sequestri di merce abbandonata, con 12 verbali fatti, 4 sequesti per vendita in luogo non consentito o senza concessione regolare (art. 116 c. L.R.T. 62/2018 sanzione da 2.500 a 15.000 euro) e 8 verbali e sequestri per vendita in violazione di altri divieti.
«Grazie all’attività della Polizia Municipale – commenta il sindaco Daniele Donati – e al lavoro congiunto con le altre forze dell’ordine e dei volontari, quest’estate abbiamo vissuto una situazione meno caotica sulle nostre spiagge. Un risultato ottenuto che ha visto lo sforzo di tanti soggetti impegnati nella prevenzione, più che nella repressione, proprio come era indicato nell’Ordinanza numero 379 del 9 giugno 2023, con la quale l’amministrazione comunale ha disposto alcune limitazioni alla detenzione ed al trasporto di materiale da campeggio e materiale infiammabile su area pubblica. E questo ha portato un forte calo della presenza di tende sulla spiaggia di Pietrabianca e Lillatro e una netta diminuzione di segnalazioni e lamentele. Nota positiva anche per tutti gli addetti ai lavori e i gestori delle strutture turistico-ricettive che hanno potuto lavorare con maggior serenità durante l’estate».
Durante la settimana di Ferragosto i cittadini hanno segnalato più volte campeggiatori abusivi sulle spiagge del litorale rosignanese, comprese le Spiagge Bianche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA