Rosignano, alberi da salvare: la gestione del verde secondo gli esperti
Programmato un convegno pubblico al Pasquini
CASTIGLIONCELLO. Alberi da salvare: nel comune di Rosignano la gestione del verde pubblico, e in particolare dei pini, è al centro di un acceso dibattito. Da un alto la necessità sottolineata dall’amministrazione comunale di tagliare gli alberi malati o a rischio, dall’altro il fronte ambientalista che chiede invece misure conservative. Per fare il punto sullo stato dell’arte dell’ampio patrimonio verde di Rosignano - si parla di migliaia di alberi ad alto fusto - è stato organizzato dal Comune insieme all’Associazione Pubblici Giardini per martedì 21 marzo, a partire dalle ore 9 e fino a metà pomeriggio, al Castello Pasquini, il convegno pubblico: “Alberi urbani nella costa di domani”.
«Il nostro territorio – spiega l’assessore Giovanni Bracci – e più in generale tutta la costa tirrenica, necessita di una particolare attenzione e gestione del rischio arboreo, sia per la sua posizione geoclimatica, sia per l’incremento estivo dei fruitori, sia per la forte presenza di pini pubblici e privati che caratterizzano la zona. Occorre, dunque, trarre evidenze dalle esperienze delle istituzioni locali per capire come affrontare il futuro del contesto arboreo urbano costiero, coinvolgendo i cittadini, le associazioni e le istituzioni in un percorso virtuoso che punti alla salvaguardia del territorio, anche in relazione al cambiamento climatico in corso».
La mattina si aprirà, dopo i saluti istituzionali del sindaco Daniele Donati e dell’assessore Giovanni Bracci, con la relazione “Cambiamenti climatici e costa tirrenica: siccità ed eventi meteo estremi, cosa aspettarsi?” presentata da Ramona Magno, responsabile dell’Osservatorio siccità del Cnr. A seguire, l’agronomo Maurizio Marchetti parlerà della gestione del patrimonio arboreo di Rosignano, con alcune riflessioni su passato, presente e futuro del territorio. “Paesaggio e sicurezza: il progetto di riqualificazione del viale Apua a Pietrasanta” sarà il tema affrontato da Sara Benvenuto e Giuseppe Lunardini. Alessandro Ursi, invece, esporrà il tema del “Patrimonio arboreo di Livorno e l’evento meteo del 18 agosto 2022: evidenze e riflessioni” e con il professor Rossano Massai si parlerà dell’avvenire con “I futuri alberi della costa tirrenica: evidenze, strategie e riflessioni”. Il convegno proseguirà anche nel pomeriggio, con l’intervento di Cristiano Bertini di Scapigliato Srl su “Il verde, un patrimonio da gestire” e poi con la tavola rotonda coordinata da Daniele Scarselli, presidente dell’Ordine Agronomi e Forestali della Provincia Livorno, Stefano Vagniluca, referente dei Carabinieri Forestali, Renato Ferretti, consigliere Conaf e Antonio Martelli, referente del Wwf Livorno. L’incontro è aperto al pubblico, su prenotazione. Inviare una email all’indirizzo l. bracaloni@comune. rosignano. livorno. it.
La giornata sarà moderata da Marco Mucini, vice delegato per la Toscana dell’Associazione Pubblici Giardini.