Prende quota la nomina di Michela Cecchi
Nuovo assessore: ancora tutto da decidere per il dopo-Domenici ma l’ex consigliera è in pole position
ROSIGNANO. A chi affiderà le deleghe (cultura, scuola e ambiente) di Valentina Domenici, il sindaco Franchi? Tra i nomi che sono circolati nei giorni scorsi, a ridosso delle festività natalizie, quello di Michela Cecchi sta prendendo quota. Dopo le dimissioni della ricercatrice che ha abbracciato la carriera universitaria (che la porta spesso all’estero) lasciando quindi l’incarico amministrativo, il sindaco non ha ancora sciolto le riserve. Si è preso qualche giorno, qualche settimana di tempo, e il toto-nomi ovviamente impazza. Perché le deleghe dell’ex assessora scienziata sono pesanti. Ma anche perché Franchi nicchia. Lasciando spazio a varie soluzioni, dalla suddivisione delle deleghe tra gli altri assessori a una nuova nomina. Che non necessariamente debba pescare dal gruppo di maggioranza. Fino ad una riassegnazione delle deleghe, in altre parole non è detto che il nuovo assessore debba avere gli stessi incarichi della Domenici, ma potrebbe esserci una diversa ripartizione del mandato.
Certo gli indizi propendono per una scelta al femminile, per rispettare la quota di genere della giunta, e il nome di Cecchi sembra rispondere anche al requisito della disponibilità e dell’esperienza.
Michela Cecchi è stata consigliera comunale a Rosignano, attiva nel Pd, e alle ultime regionali ha corso per il consiglio. Non è riuscita a farsi eleggere ma ha ottenuto un numero di preferenze consistente. Lo scorso settembre ha ricevuto un incarico importante nel partito: è stata eletta infatti nel direttivo regionale del Pd.
Quarant’anni, nata a Piombino ma residente a Rosignano, Michela Cecchi è psicologa, madre di un bambino di tre anni. È dipendente della coop Nuovo Futuro, lavora presso l'Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza della Val di Cecina e nelle materne ed elementari del territorio, è stata presidente della commissione Lavori pubblici a Rosignano e attualmente fa parte dell'assemblea nazionale del Pd.
Vedremo nei prossimi giorni cosa deciderà Franchi, abituato a stupire, come nel caso della nomina di Margherita Pia o di Veronica Moretti.©RIPRODUZIONE RISERVATA