Il Tirreno

Aziende informano

Alla scoperta della Maremma Toscana in bici con Maremma Experience


	Sentieri castiglionesi
Sentieri castiglionesi

130 km di sentieri piu di 40 percorsi

29 agosto 2024
7 MINUTI DI LETTURA





Nello scenario marino di rara bellezza che avvolge La Maremma Toscana, dove la sua costa e le sue spiagge da sempre appassionano e attraggono moltissimi turisti, vi invitiamo a scoprire la parte meno nota, ma altrettanto sorprendente, di questo tratto incontaminato: l’entroterra e le sue colline! Un itinerario panoramico e coinvolgente, tra Grosseto e Follonica, lungo località pittoresche e panorami che si imprimono indelebili nella memoria. Vi basterà salire in sella alla vostra bici, per compiere un viaggio indimenticabile. Potrete scegliere il vostro itinerario, tra i 130 km di sentieri, più di 40 percorsi adatti agli specialisti dell’enduro, agli amanti delle strade bianche, a chi predilige il cross country, fino alla classica passeggiata con la famiglia. Tutto questo sono i Sentieri Castiglionesi, frutto di un lavoro accurato di studio e ripristino di alcune “vie del passato” (antiche mulattiere, sentieri di fondovalle e di mezza costa) che un tempo rappresentavano le uniche infrastrutture a disposizione dell’uomo per spostarsi. Attraversare questi percorsi significa dunque immergersi nella natura, ma anche conoscere la storia, le tradizioni e la cultura di questa terra; riscoprire borghi, importanti siti archeologici e paesaggi eccezionali; il tutto tramite esperienze outdoor e di esplorazione lenta del territorio, che vi garantiranno una maggiore percezione di ciò che vi circonda oltreché di cogliere piccoli dettagli e sfumature altrimenti impercettibili.   

Il territorio dispone di tutti gli elementi necessari alla presenza di una rete sentieristica: un contesto naturale unico (boschi, campagne, colline, padule, mare), una viabilità storica (antiche vie di collegamento, lastricati, sterrate) e antichi insediamenti (rovine archeologiche, resti medievali), permettendo così agli amanti del “traffico lento” di scoprire un territorio straordinario. La rete dei sentieri castiglionesi unisce la zona costiera con l’entroterra: partendo dal mare si raggiungono i 500 m.s.l.m. toccando così una serie di punti nodali del sistema storico della Maremma tra cui: Tirli e l’eremo di Sant’Anna, Buriano e la fortezza medievale, l’ area archeologica di Vetulonia e il museo etrusco, la riserva naturale della Diaccia Botrona, ed emergenze architettoniche sacre come l’Eremo di San Guglielmo o di Santa Petronilla, la splendida e unica Punta Ala. 

Enoturismo in bici 

Per conoscere ed esplorare il territorio di Castiglione della Pescaia attraverso attività immersive e coinvolgenti,  invitiamo il viaggiatore  a provare uno dei numerosi wine tour guidati che gli permetteranno di percorrere, in sella alla  bici, gli splendidi vigneti e uliveti che costellano le  campagne circostanti. Assaggiando le specialità enogastronomiche delle  aziende agricole del territorio,  la vacanza sarà arricchita  di aromi e sapori autentici, capaci di rispecchiare la completezza  di un territorio che spazia dal mare, alla campagna, fino ad arrivare alle colline dell’entroterra, regalando delizie ai palati di tutte le tipologie di visitatori. 

Oltre all’assaggio di prodotti locali proposto presso  agriturismi, avrete la possibilità di visitare alcune tra le cantine più prestigiose, che vi sapranno affascinare con esperienze esclusive di vino, con l’unicità della loro architettura e molto altro ancora.

Maremma Experience

Da anni il Consorzio si sta occupando della fruibilità dei 50 trail presenti su questa area circoscritta della Maremma, garantendone la costante e necessaria manutenzione, grazie alla creazione di un sistema organizzato anche in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia e di una squadra di trail builders che lavora con dedizione tutto l’anno per rendere sicuri e divertenti questi percorsi. 

Il Consorzio turistico Maremma Experience con i suoi 250 operatori presenti sul territorio: Hotel, Camping village, bar, ristoranti, attività commerciali, stabilimenti balneari, bike service, shuttel consente di offrire servizi mirati al turista in bici e non solo.

Nell’ottica di agevolare il cicloturista a percorrere in autonomia i nostri sentieri e a raggiungere senza difficoltà e da una posizione qualsiasi il punto di partenza del sentiero selezionato, il Consorzio ha elaborato la Carta dei sentieri, consultabile in formato cartaceo e on line dal relativo sito: www.sentiericastiglionesi.bike e che prossimamente diventerà anche interattiva, permettendo così all’utente di verificare ulteriori informazioni utili

scarlino-outdoor.co

Un indimenticabile itinerario alla scoperta delle bellezze naturali

Una proposta  suggerita dalla ASD Free bike pedale follonichese in collaborazione con il Parco Nazionale delle Colline Metallifere: Il paesaggio dell’entroterra della Maremma Nord è segnato anche dalle Colline Metallifere, che caratterizzano il territorio non soltanto per l’importanza storica della zona legata all’estrazione dei minerali, ma anche per la bellezza scenografica di tutto il percorso. L’itinerario del Gran Tour delle Colline Metallifere, lungo circa 250 chilometri e con 4500 metri di dislivello in salita, è l’ideale per tutti coloro che vogliono esplorare questo territorio accompagnati dalla propria bicicletta.

La lunghezza e l'altimetria impongono di dividere il percorso in 4/5 giornate, a seconda del vostro grado di allenamento; tuttavia, questo non risulta essere un problema vista l’ampia disponibilità di strutture ricettive presenti lungo l’itinerario.

Il percorso è studiato per permettere al visitatore di ammirare una serie di siti di grande rilevanza mineraria e geologica, senza trascurare la bellezza naturalistica di un territorio costellato di borghi e riserve naturali. La partenza è da Follonica per proseguire verso le miniere di Allume nel Parco di Montioni, salire verso Montebamboli, poi verso il borgo medievale di Travale e, in seguito, verso Montieri. Lasciata Montieri il percorso continua tra gli splendidi boschi fino a arrivare a Niccioletta, località dalla quale si può raggiungere Massa Marittima. Andando avanti si arriva al Lago dell’Accesa incastonato tra le colline maremmane per poi passare su una strada sterrata che porta fino al villaggio minerario di Ribolla e poi a Roccastrada.

Allontanandosi da Roccastrada ci si avvia verso Gavorrano, una zona ricca di necropoli etrusche e grandi miniere che testimoniano l’intensa attività mineraria svolta dal piccolo comune nel corso della storia. Una volta superato Gavorrano ci si immerge nella macchia del Parco delle Costiere e ci si avvia verso le diverse cale per poi raggiungere Follonica, dove il Gran Tour delle Colline Metallifere termina con una splendida vista sul mare.

Biobike Tour

Dal 2022 si svolge in Maremma, nella zona agricolo rurale di Castel di Pietra e Casteani, il BioBike Tour: un raduno di mountain bike che nasce dalla collaborazione tra la ASD Amici2ruote Gavorrano e il BIO DISTRETTO COLLINE DELLA PIA con lo scopo di far conoscere e valorizzare il territorio interno facente parte dei tre comuni di Gavorrano, Massa Marittima e Roccastrada grazie alla presenza di aziende agricole e turistiche custodi di luoghi e prodotti biologici di eccellenza, che vi condurranno a stretto contatto con un mondo, quello agricolo-rurale, tutto da gustare e pedalare. Scopritene usi, costumi, angoli insoliti e lasciatevi tentare dai sapori autentici della nostra tradizione.

Con un percorso ad anello su strade bianche e sentieri dislocati tra casali e borghi nella campagna e nella fitta macchia mediterranea, si potranno attraversare le aree rurali comprese tra Castel di Pietra, Casteani, Tatti, Borgo di Perolla, incontrando e conoscendo tramite brevi soste alcuni luoghi storici come la Diga dei Muracci, il Convento di Monte Pozzali e alcune aziende facenti parti del Bio Distretto dove saranno proposte degustazioni e
presentati prodotti biologici locali che arricchiranno ulteriormente la vostra esperienza.

App Mowi Bike percorsi e Trail a Scarlino 

L’Associazione sportiva Scarlino Outdoor opera sul territorio Scarlinese dal 2020 e si propone di incrementare l’attività sportiva inerente al mondo bike.  Al fine di riuscire a sviluppare questo settore, cercando di rafforzarne le potenzialità, si è mossa dapprima nella direzione di formarsi partecipando ad alcuni eventi organizzati da esperti del settore e organizzando il primo workshop sul territorio con la presenza straordinaria dell’APT di Andalo.

Dopo aver vagliato diverse strategie, la soluzione ritenuta migliore al perseguimento dell’obiettivo in gioco è stata quella di stringere un accordo finalizzato all’utilizzo dell’applicazione Mowi Bike.

Questa applicazione permette all’utente di muoversi in autonomia su tutti i percorsi e trail del comune di Scarlino, verificando la posizione in tempo reale, l’accessibilità e lo stato dei sentieri oltrechè i punti di interesse attinenti al mondo bike e non solo (bar, ristoranti, strutture ricettive...)

Nell’era del digitale, Mowi Bike rappresenta la soluzione più dinamica e pratica per poter vivere delle bellissime esperienze sul nostro territorio.

Inoltre Mowi Bike essendo presente su tutto il territorio nazionale in maniera massiccia, offre la possibilità di essere visibili in ogni momento da qualsiasi utente consultando la mappa del territorio italiano da qualunque parte d’Italia e non solo.

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale