Camion tampona un bus in avaria, a bordo giovani calciatori: tragedia sfiorata sull’autostrada A12
È successo dopo la stazione di servizio Versilia Ovest. A bordo del pullman una squadra giovanile dell’Empoli calcio: solo feriti lievi. In ospedale il camionista livornese
PIETRASANTA. La cabina guida del camion accartocciata contro il guard-rail, i vetri in frantumi. Alcuni metri più indietro, un pullman sventrato lateralmente, con a bordo una squadra del vivaio dell’Empoli calcio. È il primo pomeriggio di oggi quando lungo l’autostrada A12, appena dopo la stazione di servizio Versilia Ovest in direzione Viareggio, si consuma quella che avrebbe potuto essere una strage. Fortunatamente, invece, si conclude tutto con un enorme spavento per le persone coinvolte, svariati chilometri di coda e rallentamenti tra gli svincoli di Versilia e Viareggio e solo cinque feriti di lieve entità trasportati in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Versilia di Lido di Camaiore.
Una tragedia sfiorata in piena regola. Forse frutto di una distrazione o della perdita di controllo del mezzo pesante da parte dell’autista, un 65enne livornese che è risultato il ferito più grave (in codice giallo) dei cinque soccorsi dai volontari intervenuti sul posto. Sulla dinamica indaga la polizia stradale di Viareggio che si è recata sul luogo dell’incidente anche per gestire la complessa fase della rimozione dei mezzi dalla carreggiata dell’autostrada. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, poco dopo l’area di servizio Versilia Ovest il pullman con a bordo i giovani calciatori dell’Empoli – di ritorno da una partita – si trova a dover procedere lungo la corsia di emergenza a causa di un guasto: l’obiettivo dell’autista del bus è raggiungere la colonnina Sos per chiedere aiuto. È in quel momento che il camion, per cause ancora da appurare, avrebbe tamponato il pullman, colpendolo nell’angolo posteriore sinistro e procedendo lungo la fiancata. Il mezzo pesante avrebbe poi proseguito per alcune decine di metri andando a sbattere contro il guard-rail, fermando lì la sua corsa.
È quindi per un caso fortuito che nessuna delle persone coinvolte è stata ferita in maniera grave. Il 65enne alla guida del mezzo pesante è stato condotto in ospedale in codice giallo e per lui è stato necessario il ricovero, mentre tra i ragazzini a bordo del pullman solo quattro (due 14enni, un 13enne e un 17enne) hanno avuto bisogno di essere condotti – per quanto in codice verde – al pronto soccorso dell’ospedale Versilia: a preoccupare i soccorritori, più che i traumi riscontrati, è stata proprio la dinamica da “incidente maggiore”. Nel tratto stradale dell’incidente si sono presto formate lunghe code: in particolare, durante le operazioni di rimozione dei mezzi coinvolti, tra gli svincoli di Versilia e Viareggio è stata rilevata una coda di oltre tre chilometri.