Il Tirreno

Versilia

Il ricordo

Pietrasanta, lutto per la scomparsa di Giovanni Barsanti: suonò con Muti

Pietrasanta, lutto per la scomparsa di Giovanni Barsanti: suonò con Muti

Fu primo violinista del Maggio Fiorentino e insegnante al Conservatorio

28 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Un violinista di riconosciuto talento Giovanni Barsanti scomparso, nella giornata di oggi, all’età di 88 anni. Pietrasantino nel profondo dell’animo (con casa in via dei Piastroni) Barsanti era riuscito, nel divenire della sua vita, non solo a farsi apprezzare dalla sua comunità, accompagnando con il violino molte coppie cittadine il giorno del matrimonio, ma anche e soprattutto in ambito concertistico a livello nazionale.

A lungo è stato infatti primo violinista dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta, a suo tempo, da Riccardo Muti. Così come di valore sono state le sue incisioni musicali apprezzate non solo dagli addetti ai lavori. Attività, quella concertistica, affiancata all’insegnamento con un ruolo di prestigio al Conservatorio Boccherini.

«Mio padre – il ricordo del figlio Roberto, avvocato – era un artista nel vero senso della parola. E quindi estroso, sorridente, pronto ad entusiasmarsi nell’ascolto o nell’esecuzione di un pezzo musicale così come per la squadra del Pietrasanta calcio, quando si recava allo stadio». Un anno fa la scomparsa della compagna di una vita, sua moglie Giuliana Leoni.

«Siamo vicini al figlio Roberto – fanno sapere dal Circolo Soms di Capriglia – in questo momento di grande dolore. Giovanni era un amico, una persona che sapeva farsi volere bene dagli altri».

«Un abbraccio alla famiglia Barsanti e in particolare a Roberto: suo padre Giovanni ha dato veramente tanto, con la sua straordinaria capacità di tradurre le emozioni in musica con il violino, alla nostra città», le parole del consigliere comunale Daniele Taccola. La salma di Giovanni Barsanti si trova nella chiesina di Villa Ciocchetti. I funerali sono fissati per lunedì pomeriggio, ore 15 in Duomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La ricostruzione

Certaldo, morto a 16 anni: Leonardo, il saluto alla fidanzata e poi lo schianto in motorino

di Danilo Renzullo e Giacomo Bertelli
Sportello legale