Il Tirreno

Versilia

Il lutto

Versilia, muore a 56 anni commercialista e padre di tre figli

di Angelo Petri

	Luca Nannini
Luca Nannini

Il cordoglio del mondo della politica: «Se ne va un grande professionista, ha dato molto alla comunità»

02 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Luca non ce l’ha fatta e quanti fino all’ultimo hanno sperato, ora sono nel dolore. E sono in tanti in tutta la Versilia. Luca Nannini, 56 anni sposato con tre figli, era di Vittoria Apuana, lì ci sono ancora i suoi genitori Vera e Ruggero, e lì c’era il fulcro della sua vita, anche se ora abitava a Strettoia e la sua professione di commercialista, manager e professore a contratto con l’Università di Pisa l’aveva portato in tanti posti.

Cresciuto negli ambienti parrocchiali, a tempo debito aveva scelto di fare l’obiettore per aiutare la Misericordia del suo paese a far qualcosa per gli altri. Nannini era un professionista eccellente e capace come pochi, e come tale richiestissimo, ma pur tra mille cose da fare trovava sempre il tempo di dedicarsi alla collettività. Un amico mi dice che lavorava spesso senza chiedere compensi e questo dice molto dell’uomo. A nulla però sono servite le amorevoli cure della moglie e dei medici dell’Opa e di Cisanello.

I ricordi

«Il giorno in cui lo ha colpito quel grave problema di salute, ancora ignaro di cosa fosse successo – ricorda Damasco Rosi, vicesindaco di Massarosa – lo avevo chiamato per avere da lui alcune informazioni ma dall’altra parte c’era un telefono che suonava senza risposta. “Sarà occupato, mi richiamerà più tardi” mi sono detto tra me. Poche ore dopo la triste notizia. Abbiamo sperato fino all’ultimo che tutto potesse risolversi per il meglio, ma più passavano i giorni e più le speranze andavano ad affievolirsi, fino ad oggi».

«Un professionista di grande valore – ha detto Bruno Murzi, sindaco del Forte – stimato, sempre disponibile nei confronti del nostro ente sia come amministratore della Multiservizi fino al 2017, sia come amministratore unico di Ersu. Una persona insostituibile sia dal punto di vista umano che professionale».

«La comunità della Versilia – ha scritto invece Alessandro Del Dotto, consigliere del presidente Giani ed ex sindaco di Camaiore – perde una figura umana e professionale unica, di saldi valori e grande competenza. Non a caso, quando ero sindaco, attorno al suo nome ci eravamo trovati tutti d’accordo nell’indicarlo come il nuovo amministratore unico di Ersu Ambiente spa, esperienza nella quale ha dimostrato tutta la sua forza gentile – mai sopra le righe e sempre rispettoso di tutti – e la sua competenza, onestà e trasparenza. Personalmente, non dimenticherò questi ultimi tempi, trascorsi insieme attorno a tavoli di lavoro professionale, in cui spesso incrociavamo ricordi, discussioni politiche e visioni di vita».

«Non ci sono parole per ricordare Luca un uomo vero di altri tempi, ricco di umanità, bontà e semplicità – ha scritto l’ex parlamentare e amico Umberto Buratti – c’è solo il dolore immenso per la scomparsa di un carissimo amico e collega con il quale ho condiviso tanti momenti felici. Ha dato molto alla nostra comunità e ora lascia un vuoto incolmabile in chi sperava di poter vivere con lui tanti altri momenti di fraterna amicizia».

E naturalmente non poteva mancare la nota di Ersu spa di cui Nannini era amministratore unico: «Il cuore di tutti noi è colmo di tristezza per questa inattesa notizia. Ci stringiamo nel dolore alla moglie, ai figli e ai familiari tutti, per accompagnarli in questo momento di profondo scoramento. Non possiamo che ricordarlo con immenso affetto, per il suo sorriso che trasmetteva consapevole tranquillità, per tutti gli insegnamenti e gli indirizzi che ci ha donato in questi quattro anni di oculata gestione. Reti Ambiente spa ed Ersu vogliono ringraziare e salutare l’uomo e lo stimato professionista, con la certezza che una parte di Luca vivrà sempre nei nostri cuori».

I funerali si terranno sabato 3 agosto alle 16,30 nella chiesa dei Frati a Vittoria Apuana.

Primo piano
L’inchiesta

Moda in Toscana, Al Jazeera imbarazza Montblanc: «Subappalti sottopagati e opachi». La scena simbolo del docufilm

di Mario Neri e Giulia Poggia
Sportello legale