Il Tirreno

Versilia

Il Tirreno estate 2024
Il personaggio

Chiara Ferragni, relax nelle magiche cascate in Versilia: dove sono e come raggiungerle – Video


	Chiara Ferragni a Malbacco (foto instagram Chiara Ferragni)
Chiara Ferragni a Malbacco (foto instagram Chiara Ferragni)

L’imprenditrice, in vacanza a Forte dei Marmi, scopre le piscine naturali di Malbacco, nella Valle del Serra

21 luglio 2024
5 MINUTI DI LETTURA





SERAVEZZA. Non solo spiaggia, serate glamour e cene stellate. Chiara Ferragni, in vacanza in Toscana, va alla scoperta di uno dei luoghi più magici dell’Alta Versilia. Siamo nel comune di Seravezza e l’angolo di paradiso in questione è Malbacco, con le polle e le cascate.

Piscine naturali

Come si vede dalle storie pubblicate su Instagram domenica 21 luglio, l’imprenditrice ha raggiunto le piscine naturali ai piedi delle Alpi Apuane insieme agli amici e qui si è concessa delle ore di relax, lontana dal caldo torrido del lungomare di Forte dei Marmi.

Dove si trovano

Raggiungere questo bellissimo luogo nella Valle del Serra non è un’impresa. Lasciato il parcheggio (attenzione alla ztl, per questo è attivo anche un servizio di bus navetta con partenza da piazza Carducci a Seravezza), una strada in discesa si perde tra gli alberi costeggiando il torrente Serra: sicuramente sarete in grado di riconoscerla perché percorsa da tantissimi turisti. E si arriva al Pozzo della Madonna, una piscina naturale, meta agognata da escursionisti e vacanzieri. La pozza è sormontata da una cascata con un suggestivo scivolo, la cui sommità è raggiungibile con una serie di corde. I più coraggiosi si lanciano in tuffi spericolati, ma occorre fare molta attenzione e indossare una muta da surf e scarpette per non incorrere in spiacevolissimi (e a volte anche gravi) infortuni.

Le raccomandazioni

«Con l'incremento dei frequentatori, tornano le raccomandazioni per una fruizione responsabile della zona, soprattutto per quanti sono attratti dalle piscine naturali create dal corso del Serra». Si legge sul sito del Comune di Seravezza. «A questo proposito, si invitano i frequentatori della zona a seguire attentamente le indicazioni, innanzitutto vestendo abiti adeguati alla montagna, con calzature che permettano di percorrere in sicurezza i sentieri, alcuni peraltro anche impegnativi. Inoltre si raccomanda, in caso di temporali o rovesci improvvisi di pioggia, di allontanarsi immediatamente dall'alveo del fiume in quanto, per le caratteristiche carsiche della zona, il fiume si ingrossa in pochissimi istanti, rappresentando un pericolo per l'incolumità di quanti dovessero attardarsi a lasciare il greto del corso d'acqua».

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi