Il Tirreno

Versilia

Da non perdere

Peggy Gou in Toscana: suonerà in Versilia, ecco la data dell’evento


	La dj Peggy Gou 
La dj Peggy Gou 

Il suo vero nome è Kim Min-Ji: chi è l’artista della Corea del Sud che con la sua musica ha stregato il mondo intero

11 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIDO DI CAMAIORE. La dj di fama mondiale Peggy Gou infiammerà il palco della Prima estate 2024 a Lido di Camaiore, nella serata di venerdì 21 giugno.

Dopo il rock degli artisti Jane’s Addiction, Fontaines D.C e Kasabian, arriva la dance elettronica della dj sudcoreana. E l’annuncio non è passato inosservato. Anzi. La notizia ha iniziato velocemente a essere ricondivisa sui social dei tanti fan, sia millennials che giovanissimi appartenenti alla generazione Z, rimasti quasi increduli della sua presenza nel parco di Bussoladomani.

I biglietti saranno in vendita a partire da domani, mercoledì 13, alle 11.

«Ho impostato un promemoria sul cellulare alle 11 di mercoledì mattina per comprare i biglietti», racconta Silvia Botti, residente a Viareggio. «Peggie Gou ha un ritmo strepitoso, riesce a emanare una carica pazzesca. Non posso perdermelo. Sono sicura che arriveranno migliaia di persone».

L’artista sudcoreana, dopo il successo mondiale ottenuto grazie alla canzone It goes like Nanana, che ancora viene utilizzata dai tanti dj per far ballare il pubblico nelle discoteche, è attualmente ai vertici delle classifiche con il brano I believe in love again, eseguito con la partecipazione di Lenny Kravitz.

Ma da dove deriva il suo successo? Peggy Gou, nome d’arte di Kim Min-Ji, nasce in Corea del Sud, ma inizia ad avvicinarsi alla musica nel 2009 in Inghilterra, prendendo lezioni di djing (lezioni per diventare una dj). E nel 2014 decide di trasformare la sua passione in un vero e proprio lavoro. Si trasferisce in Germania e si avvicina all’house music e alla tecno fino ad arrivare a suonare all’interno del Berghain, una delle più famose discoteche di Berlino. Da lì inizia a essere invitata ai più famosi festival internazionali di musica elettronica come il Coachella, il Sonar e il Tomorrowland. Fino ad arrivare nel 2019 con la pubblicazione del suo primo singolo Starry Nights. E nello stesso anno Forbes la inserisce nella classifica delle artiste asiatiche più influenti nella categoria under 30. Nel 2023 è diventata anche la prima di donna a entrare nella top 10 della classifica globale dei disk-jockey di Dj Mag. Oggi Peggy Gou è una dj, ma anche cantante, cantautrice, e produttrice. Ed è riuscita a creare una propria filosofia grazie alla fusione di più generi e più mondi, dal design, alla moda, fino alla musica elettronica accompagnati da una cultura underground che rende i suoi brani personali, ma con un respiro internazionale.

L’appuntamento è quindi per il 21 giugno nel Parco di Bussola Domani a Lido di Camaiore. Rimane ancora l’attesa per gli ultimi nomi che si aggiungeranno al cartellone. Mancano ancora da coprire le date di sabato 15, domenica 16 e sabato 22 giugno.  

RIPRODUZIONE RISERVATA © 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi