Il Tirreno

Versilia

Lutto

Addio a Maria Pardini, ex impiegata comunale a Viareggio

di Roy Lepore
Addio a Maria Pardini, ex impiegata comunale a Viareggio

Per l’ultimo viaggio ha voluto una bandiera di Rifondazione comunista. Ha collaborato anche con il sindacato

29 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. È scomparsa Maria Pardini, ex impiegata all’ufficio del personale del Comune. Aveva 75 anni e dagli anni Ottanta fino a quando è andata in pensione è stata un punto di riferimento nel palazzo comunale per tantissime persone. È stata sindacalista della Cgil ed era una militante attiva di Rifondazione comunista, tanto che nel suo ultimo viaggio avrà una bandiera del suo partito con sé.

Inoltre, come tutta la sua famiglia, Maria è stata iscritta alla Croce Verde per anni: famiglia che ha contribuito alla costruzione della vecchia sede in via Machiavelli dell’associazione di volontariato, prima del trasferimento in via Garibaldi.

Fino a quando ha potuto, Maria Pardini ha collaborato con il sindacato, ed essendo brava dei numeri aiutava a compilare i modelli 730. Per questo motivo era molto conosciuta e apprezzata da tanti. Aveva poi la passione per la storia: aveva letto molti libri che parlavano di Giulio Cesare, Carlo Magno e Napoleone Bonaparte, conosceva molto bene la sua materia. È stata una donna molto attiva, impegnata in diverse attività e sempre in prima linea ad aiutare chi ne aveva bisogno. Era rimasta vedova nel 2006 del marito Rolando Cresci, che lavorava all’Amag e si era ammalato a causa dell’esposizione all’amianto, come ha ricordato Paola, una delle due figlie. L’altra figlia è Valentina che Maria lascia, unitamente agli altri parenti.

La salma si trova da ieri nelle sale del commiato della Croce Verde, e oggi alle 16 è prevista una benedizione per poi proseguire verso la tumulazione al cimitero.


 

C'era una volta la notte
Musica amarcord

Chiucheba, Kama Kama, Midhò: viaggio tra le icone perdute della notte toscana

di Luca Barbieri
Sportello legale