Il Tirreno

Versilia

Il lutto

Fiumetto dice addio a Giovanna Giusti, anima dello stabilimento Coluccini

di Luca Basile
Fiumetto dice addio a Giovanna Giusti, anima dello stabilimento Coluccini

Ha reso grande lo stabilimento e la frazione

2 MINUTI DI LETTURA





MARINA DI PIETRASANTA.  Del bagno Coluccini di Fiumetto, Giovanna Giusti, scomparsa nella giornata di ieri all’età di 76 anni, è stata per decenni riferimento e anima.

Una persona di pochi fronzoli, estremamente pratica e senza problemi nell’esternare il proprio pensiero, Giovanna, che amava immensamente il mare e la sua Fiumetto e che grazie alla tenacia e a una spiccata capacità imprenditoriale è riuscita, nel divenire del tempo, a valorizzare il bagno Coluccini e, nel contesto, lo stesso litorale marinello. Del resto, quando cominci a lavorare che sei una ragazzina il tuo orizzonte non può che essere che quello del “fare”: Giovanna, infatti, già a 14 anni aiutava la famiglia nella gestione dell’hotel e del bar Coluccini, sempre di Fiumetto. Poi la decisione di rivolgere l’attenzione e lo sguardo al vicino stabilimento balneare, ad immaginarlo ancora più grande, più attrattivo, più in linea con un paese che stava crescendo.

Tutto questo Giovanna Giusti lo ha gestito e portato avanti in prima persona, perché così amava muoversi vedendo passare, nel frattempo, davanti a sé, generazioni di clienti affezionati a quel tratto di spiaggia così familiare. Poi, negli anni, il supporto della figlia Barbara, del nipote Jacopo, la vicinanza del marito Mauro, hanno in qualche modo agevolato e reso ancora più funzionale il progetto del Coluccini, ma fino a quando la salute le ha permesso di approcciarsi con energia e intraprendenza alla vita quotidiana, Giovanna non ha mollato un centimetro. Sempre presente, sempre crocevia delle richieste della clientela: lo stabilimento balneare era, insieme alla famiglia, la sua vita.

«La mamma era una persona, se così si può definire, ruspante, vera, diretta. Per intendersi non faceva sconti a nessuno, se doveva appunto dire qualcosa. Ma aveva un gran cuore e infatti la comunità di Marina e in particolare di Fiumetto – il ricordo della figlia Barbara – le era molto affezionata». Anche perché concessionarie come Giovanna Giusti – «con la sua scomparsa se ne va, per sempre, un pezzo della nostra vita. E un pezzo di Fiumetto» le parole di alcuni residenti – hanno di fatto contribuito alla crescita, di immagine e in chiave proposte, del litorale che si allunga fra Fiumetto, Tonfano e Focette: una generazione di balneari che, nel loro piccolo, hanno scritto la storia del paese. I funerali di Giovanna Giusti sono fissati stamani alle 11 nella chiesa di Fiumetto.


 

Paura sulla strada
Il blitz

San Vincenzo, assalto con armi ed esplosivo a due portavalori sull’Aurelia: banditi in fuga coi soldi delle pensioni – Diretta

di Stefano Taglione, Cecilia Cecchi e Manolo Morandini

Video

"Andiamo, andiamo!", la fuga dei banditi dopo l'assalto al portavalori sull'Aurelia

Sani e Belli