Meteo in Toscana, è un “non inverno”: le previsioni e le temperature previste per la settimana
Centro Meteo Toscana: «Gennaio ha preso il via con temperature minime che ricordano più aprile»
Gennaio ha preso il via confermando una tendenza: l’assenza di un “vero” inverno. Temperature minime che ricordano più aprile, spiegano dal Centro Meteo Toscana – «con valori costantemente sopra i 10 gradi in pianura e solo qualche eccezione sulle montagne. Il clima, grigio e mite, è accompagnato dai venti di scirocco che hanno ulteriormente alzato le temperature. La neve, nel frattempo, è quasi del tutto scomparsa dai rilievi: sull’Amiata gli impianti restano chiusi da giorni, mentre all’Abetone il manto nevoso si è ridotto a circa 5 centimetri».
Un inverno “deludente”
La situazione «conferma un inverno anomalo e deludente, segnato dallo sforamento della soglia del Nam (Northern annular mode), fenomeno che, come spesso accade, spegne le speranze degli appassionati del freddo. Nei prossimi 15 giorni, i modelli meteorologici parlano chiaro: il quadro rimarrà dominato da temperature sopra la media per almeno 11-12 giorni, con solo 2-3 giorni di lieve calo termico previsto».
Le previsioni dei prossimi giorni
Oggi, martedì 7 gennaio: pioviggini sparse al mattino, seguite da rasserenamenti nel pomeriggio e un modesto calo termico in serata.
Domani: giornata soleggiata al mattino, ma con nubi in aumento nel pomeriggio spinte dallo scirocco. Clima ancora più mite.
Giovedì: situazione invariata, con temperature sempre primaverili.
Venerdì: alternanza di rasserenamenti e nubi, ma ancora mite.
Sabato: più nuvoloso con venti in rotazione verso nord-est nel pomeriggio o in serata.
Domenica: breve calo delle temperature per venti di grecale, soprattutto in montagna, ma l’impulso freddo sarà di breve durata.
Anticipo di primavera
Dopo il temporaneo raffreddamento del weekend, «l’alta pressione tornerà a dominare, portando un nuovo aumento delle temperature. L’inverno europeo sembra ormai trasformarsi in una lunga parentesi primaverile, lasciando poco spazio ai rigori che un tempo erano tipici della stagione», concludono dal Centro Meteo Toscana.