Allarme sicurezza
Tragedie sul lavoro, giornata nera: due morti e quattro feriti gravi. Gli incidenti a Genova, Cagliari, Firenze e Arezzo
Nel capoluogo ligure ha perso la vita un portuale di 52 anni, nel Cagliaritano un operaio è deceduto dopo essere stato travolto da un camion
Una serie di incidenti sul lavoro ha segnato la giornata di oggi. Due morti e tre feriti gravi in tre diverse parti d’Italia: Genova, Cagliari e nell’Aretino. In Sardegna, un operaio ha perso la vita travolto da un camion nell’officina in cui lavorava, mentre a Genova e Arezzo altri due incidenti hanno causato il decesso di un lavoratore e il ferimento di altri due che si trovano in condizioni gravi.
Portuale travolto da una ralla
È il 52enne Giovanni Battista Macciò il portuale morto la scorsa notte in un incidente avvenuto nel porto di Pra' a Genova. Dinamica ancora da chiarire, sul caso indagini in corso da parte della capitaneria di porto e dello Psal. Secondo le prime informazioni l'uomo, un autista originario del Levante, sarebbe stato investito da una ralla dopo essere sceso dal mezzo per controllare il carico. Ferito anche un secondo lavoratore, che si trovava alla guida di un altro mezzo, l'uomo è stato portato in codice rosso con un trauma cranico all'ospedale San Martino di Genova, dove al momento sono in corso esami per chiarire il quadro clinico. Dopo la tragedia il porto si è bloccato per uno sciopero di 24 ore indetto dai sindacati, con mobilitazione da questa mattina a Ponte Etiopia, ai varchi centrali dello scalo genovese. Si tratta del 32esimo incidente mortale nei porti italiani nel 2024.
Operaio schiacciato da un camion
Una tragica fatalità o forse una manovra sbagliata da parte di chi stava manovrando il camion: un uomo è morto e un altro è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro nella zona industriale di Elmas, nel cagliaritano. Un operaio di 57 anni, Stefano Deiana, è morto schiacciato dal mezzo pesante nell'officina dove lavorava, mentre un collega, il senegalese Abdoulaye Lo, è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato all'ospedale Brotzu di Cagliari.
La caduta dal ponteggio a Firenze
Un operaio edile di 42 anni è caduto da un ponteggio rimanendo ferito in modo grave. L'incidente sul lavoro è accaduto a Firenze, intorno alle 11,45, nella zona del ponte di mezzo. Il 42enne, di nazionalità albanese, è caduto da un'altezza di circa 3 metri. L'uomo è stato soccorso dai sanitari del 118 e portato all'ospedale di Careggi, dove è arrivato in codice rosso.
Grave un operaio nell’Aretino
Incidente sul lavoro questa mattina, intorno alle 10, a Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo, all'interno di un'azienda agricola. Per cause in corso di accertamento, un operaio di 40 anni è rimasto schiacciato da una pressa per l’imbottigliamento del vino. L’uomo è stato trasportato con l'elicottero Pegaso all'ospedale Le Scotte di Siena, dove è arrivato in codice 3, quello di maggior gravità. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e i funzionari specializzati in medicina del lavoro del dipartimento di prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (Pisll) dell'Asl Toscana sud est.