Il Tirreno

Toscana

Maltempo

Meteo in Toscana, aggiornamento neve: nelle prossime ore fiocchi a bassa quota, la previsione

di Tommaso Silvi

	La neve all'Abetone (Foto Dario Fedi/Elia Saviozzi)
La neve all'Abetone (Foto Dario Fedi/Elia Saviozzi)

Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana

3 MINUTI DI LETTURA





Nevica sulle montagne toscane, anche sui mille metri, dalla mattina di domenica 8 dicembre. Sulle vette i fiocchi sono iniziati a scendere nella serata di sabato 7 dicembre. L’appennino pistoiese in particolare, dai 1.300-1.400 metri di quota, a metà giornata di domenica 8 conta già oltre 20-30 centimetri di neve a terra. Nevicate che si sono spinte fino ai 700 metri in provincia di Prato. Neve consistente anche sull’Amiata a partire dagli 8-900 metri. Ma la seconda fase del peggioramento – che porterà la neve fino sui 3-400 metri in alcune zone – arriverà nel pomeriggio di domenica 8 dicembre. A fare il punto della situazione è il Centro Meteo Toscana

Nel pomeriggio

Il Centro Meteo Toscana spiega: «Peggioramento significativo delle condizioni meteorologiche a partire dal primo pomeriggio di domenica 8 dicembre sull’appennino settentrionale, fino al Mugello. La neve, inizialmente sopra i 6-700 metri, scenderà rapidamente fino a 2-300 metri, specialmente sui versanti emiliani. Sui versanti pistoiesi, la quota neve sarà leggermente più alta, intorno ai 5-600 metri. Accumuli significativi sono previsti oltre gli 8-900 metri, con quantità rilevanti. Altrove si registreranno nubi di passaggio e vento di grecale moderato, ma con precipitazioni assenti o molto deboli».

Nella notte

«Durante la notte tra domenica 8 e lunedì 9 dicembre le nevicate sull’appennino settentrionale e sul Mugello – fa sapere ancora il Centro Meteo Toscana – diventeranno intense, con fiocchi che potranno raggiungere localmente il fondovalle. Accumuli importanti sono attesi sopra i 600 metri, con quantità che potrebbero superare il mezzo metro già oltre i 1.000 metri. Nelle altre aree della regione, le nubi sparse persisteranno, ma senza fenomeni significativi».

Mattina di lunedì 9 dicembre

Nella mattina di lunedì 9 dicembre  – continua il Centro Meteo Toscana –. Le nevicate moderate continueranno sull’appennino Settentrionale e sul Mugello, con la quota neve che scenderà fino a 3/400 metri. Il tempo peggiorerà anche in Casentino, dove la neve raggiungerà gli 8/900 metri. Tra metà e fine mattinata, fiocchi saranno possibili anche nel Chianti, fino a quote di 800 metri. Sulle pianure tra Firenze, Siena e Arezzo, si prevedono pioviggini, mentre sull’Amiata nevicherà già dai 1000 metri. In Casentino, le nevicate più intense si concentreranno sopra gli 800 metri. Sul versante lucchese dell’appennino è previsto un miglioramento parziale».

Pomeriggio di lunedì 9 dicembre

Il Centro Meteo Toscana analizza poi la situazione per il pomeriggio di lunedì 9 dicembre: «Le nevicate forti continueranno in Casentino, oltre gli 800 metri, e sull’Amiata a partire dai 1200 metri. Gradualmente, si assisterà a un miglioramento a partire dall’appennino Lucchese, estendendosi verso quello Pistoiese. Tuttavia, deboli nevicate persisteranno fino a sera, con un modesto rialzo della quota neve fino a 6/700 metri».

Primo piano
L’incidente

Tragico Natale a Montignoso, con lo scooter contro un muro: muore a 44 anni, chi è la vittima

Sportello legale