Meteo in Toscana, il Lamma conferma: «Arriva la neve, non solo in montagna»
Il punto della situazione a cura del direttore del Consorzio, Bernardo Gozzini
Arrivano conferme. Il fine settimana dell’Immacolata porterà la neve in Toscana. In montagna, ma anche in alta collina. Dopo la spruzzata sulle vette appenniniche nella giornata di mercoledì 4 dicembre, tra sabato 7 e domenica 8 dicembre sono attese importanti precipitazioni nevose. A fare il punto della situazione è il direttore del Consorzio Lamma, che ogni giorno monitora l’evoluzione meteorologica sulla Toscana per conto della Protezione civile, Bernardo Gozzini.
Freddo in arrivo
Gozzini spiega: «Una discesa di aria fredda proveniente dall’Islanda e dalla Groenlandia raggiungerà l’Europa portando un significativo abbassamento delle temperature anche in Toscana, con condizioni meteorologiche invernali».
Neve e pioggia
«Nel weekend del 7-8 dicembre – spiega ancora il direttore del Lamma – in Toscana le temperature caleranno notevolmente, accompagnate da precipitazioni diffuse sul Mar Ligure e sull’arco appenninico. Nella sera di sabato 7 dicembre sono previste nevicate sopra i 1.500 metri, mentre nella mattina di domenica 8 dicembre, con l’ulteriore abbassamento delle temperature, la neve potrebbe scendere fino a quote comprese tra 700 e 800 metri, e anche più in basso nel corso della giornata». Nonostante le nevicate previste, Gozzini non si aspetta accumuli significativi, stimando circa 10 centimetri in montagna. «Le precipitazioni saranno sparse, con piogge diffuse e venti intensi. Sabato sera i venti soffieranno da ovest, mentre domenica il protagonista sarà un forte maestrale», continua.
Ancora freddo e nuove nevicate
L’aria fredda rimarrà stabile per tutta la settimana del 9 dicembre, rendendo difficoltoso il ritorno a temperature più miti. Questo contesto climatico favorirà la produzione di neve artificiale in montagna, facilitando la preparazione delle piste sciistiche. In particolare, Gozzini segnala «possibili nevicate lunedì 9 dicembre all’Abetone, seguite da ulteriori precipitazioni nevose martedì 10 e mercoledì 11 dicembre, con neve attesa a quote di 700-800 metri».